Pillola norlevo

Buongiorno, volevo fare chiarezza su un rapporto a rischio avvenuto due giorni fa, il giorno 06/05.
Premetto che ho 32 anni e ho avuto l’ultima mestruazione il 20/04, con un ciclo regolare di 28/30 giorni, per cui credo in piena ovulazione, anche se penso di aver ovulato intorno al 01/05.
Il mio rapporto a rischio è consistito nel fatto del coito interrotto, il mio partner è convinto all’80% di aver eiaculato fuori, ma comunque io ero ovviamente “sporca” di liquido seminale fuori, al che per sicurezza ho assunto norlevo alle 17.30 di ieri, il giorno dopo, e comunque entro le 24 ore.
Ora la domanda che vi pongo è soprattutto incentrata sul fatto che ero nei giorni dell’ovulazione ed è la cosa che mi preoccupa di più.
Norlevo è efficace in qualsiasi fase del ciclo? Vorrei riuscire a tranquillizzarmi..
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, , l'efficacia é garantita se assunta nell'arco delle 72 ore, magari spostando l'ovulazione, alterando la peristalsi tubarica , alterando la mucosa endometriale, alterando la composizione del muco cervicale.
Quindi sono molteplici le azioni sull'impedimento all'ovulazione
Salutoni e in bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, un'ultimo quesito, è normale dopo 36 ore dall'assunzione non avvertire nessun effetto collaterale?
Grazie e perdoni la mia ansia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono effetti collaterali standard per essere certi dell'efficacia della contraccezione d'emergenza Norlevo.
Tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.Blasi,ad oggi ancora nessun sintomo rilevante..nessuna perdita,nessun dolore o fastidio particolare...perdoni la mia insistenza,devo rimanere tranquilla?purtroppo nn ho modo di consultare il mio Ginecologo,in rete leggo dei forum discordanti!!!c'è anche chi dice che se nn si vedono le perdite ematiche significa la nnon riuscita della pdgd...