Muco durante un rapporto?

Dottore ieri ero al 16 giorno dall'ultimo ciclo, questi giorni mi fuoriescono un pochino di muchi e ho avuto un rapporto protetto dal preservativo e nonostante il preservativo abbiamo praticato anche il coito interrotto.
Premetto che da due mesi ho smesso di prendere la pillola, lo scorso ciclo mi è arrivato a 28 gg e il mio ginecologo nell'ultima visita mi ha detto che la mia mucosa è molto consistente.
E' normale che durante il rapporto mi sia fuoriuscito tanto muco trasparente e filante, ed è continuato ad uscirne un pò anche finito il rapporto? (anche oggi mi fuorisce ancora un pò di quel muco).
Quel muco può dipendere dall'ovulazione o devo preoccuparmi che magari il preservativo presentava dei fori? L'abbiamo controllato ma sembrava non ci fosse nulla.
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi riferisce la classica sintomatologia di un periodo ovulatorio fisiologico: muco chiaro, filante e trasparente.
Alcune donne avvertono dolori pelvici a destra o a sinistra (rottura del follicolo ovulatorio ovvero OVULAZIONE).
Quindi nessun problema stiamo parlando di un processo fisiologico ,segno di un buon funzionamento delle ovaie.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.La rottura del follicolo sta a significare che è terminata l'ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, ma si può avere anche al 20 giorno del muco cremoso tra il trasparente e il bianco? Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO TUTTO è PERSONALIZZATO
[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi se le riscrivo in questo spazio, ma non riesco a inserire una nuova domanda.
Siccome il mio dottore mi ha un pò preoccupato volevo dei chiarimenti da lei,se è possibile.
E' normale avere delle perdite acquose prima del ciclo?
Le spiego, sono al 29^giorno,lo scorso mese(dopo aver sospeso la pillola dopo un anno) il ciclo mi è arrivato al 28^gg, questo mese è già al suo primo giorno di ritardo.
Siccome al 19^gg ho avuto un rapporto protetto dal preservativo, ma all'inizio per circa un min scarso nn l'abbiamo usato perchè il mio ragazzo aveva dei fortissimi dolori a metterlo,abbiamo provato un pò senza e poi è riuscito a infilarlo.
Quelle perdite potrebbero significare altro?
Grazie ancora e mi scusi il disturbo.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A prescindere dal rischio che si corre dal punto di vista contraccettivo usando il preservativo in quel modo , non trovo una connessione con questo evento.
Le perdite potrebbero essere legate ad una possibile vaginite da valutare,
SALUTI