Minaccia aborto?

Buongiorno.
Ho 41 anni ed ho eseguito un il pick up il 28/04 (4 ovociti) ed il transfert (FIVET) il 30/04 (2 embrioni).
Dal giorno dopo assumo ovuli Prometrium 200 mg ogni 8 ore per via vaginale ed acido folico.
Il 12/05 ho fatto il primo dosaggio HCG Beta ed è risultato 18.
2 giorni dopo erano iniziate delle leggere perdite così quando ho avuto il dosaggio al centro dove mi seguono mi hanno detto di effettuare un'altro dosaggio il 14 mIU/ml e continuare con la terapia.
Ho eseguito un dosaggio il 14/05 ed era 70 mIU/ml. il 16/06 era 142 mIU/ml ed il 19/05 è stato di 645 mIU/ml.
Mi sono sempre continuate le perdite di sangue non abbondanti, solo da sporcare la carta, a volte rosse ed a volte marroni e solo 1 giorno sono (il 14/05) state più abbondanti tipo mestruazione. Ho sempre male al basso ventre. Non sono crampi, è un male costante, a volte più ed a volte meno intenso, ma continuo.
Ho già avuto 2 aborti, un uovo cieco ed un aborto alla 10 settimana, ma sono anche riuscita a portare a termine una gravidanza serena, a termine con parto naturale.
La ginecologa ed il centro mi dicono che l'aumento del HCG Beta e buono e che le perdite possono essere normali o possono anche essere una minaccia di aborto.
Non capisco cosa stia succedendo e sono molto preoccupata che sia un'aborto precoce.
Il valore 645 mIU/ml a 5+0 settimane non è un po' basso?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un solo dosaggio di beta non ha valore prognostico , è importante valutare l'incremento con i successivi dosaggi.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Intanto volevo ringraziarla per l'attenzione.
Forse nel papiro che avevo scritto ero stata un po' confusa.

Di dosaggi dell'HCG Beta ne ho già fatti 4:
12/05 -> 18 mIU/ml
14/05 -> 70 mIU/ml
16/05 -> 142 mIU/ml
19/05 -> 645 mIU/ml.
21/05 -> ?? (questa mattina ne ho fatto un'altro ma non ho ancora il risultato).
Dal 10/05 ho sempre avuto perdite rosse o marroni non molto abbondanti a parte 1 giorno (il 14/05) nel quale erano diventate simili ad una mestruazione.
Sempre dal 10/05 continuo ad avere male al basso ventre, a volte è più forte, a volte meno.
Sto prendendo prometrium 200 mg ogni 8 ore ed acido folico.
Il transfert di 2 embrioni è stato fatto il 30/04 (FIVET).

Non capisco se essere fiduciosa perchè come mi dicono tutti l'HCG Beta cresce bene o se temere una minaccia di aborto perchè ho perdite di sangue e dolori al basso ventre (cosa che mi hanno detto essere facilmente possibile).

In attesa di risposte ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei chiarimenti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'andamento delle beta HCG è buono, per questo sarei fiducioso.
Le perdite ematiche potrebbero essere legate alla fase d'impianto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Purtroppo l'ultimo dosaggio del HCG Beta è calato ed è 573 mIU/ml.
Mi hanno detto di ripeterlo a fine settimana.

Ho abortito, vero?

Grazie per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Non capisco cosa stia succedendo, anche se non credo che sia comunque nulla di buono.
Il dosaggio del HCG Beta di questa mattina è di 710 mIU/ml.

Potrebbe aiutarmi a capire?

Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'andamento delle beta non è regolare , doveva verificarsi quasi un raddoppiamento.
Io assocerei una ecografia.
SALUTI