Gravidanza biochimica

Buongiorno a tutto lo staff!
Ho appena intrapreso il primo tentativo di ICSI per oligo-asteno-terato-zoospermia di mio marito.
Mi sono stati trasferiti il primo maggio 3 embrioni di cui uno di ottima e due di buona qualità. Il 15 Maggio ho dosato il Betahcg, risultato 58, positivo, ma troppo basso... ripetuto due giorni dopo, infatti, è calato a picco a <2.00.
I medici del centro mi hanno detto semplicemente che l'embrione si era impiantato e poi è "scivolato" via, e che è un ottimo segno. Ma continuo ad esser presa da "perchè" che difficilmente, a quanto ho capito, hanno risposta.
Si tratta di una gravidanza biochimica?

Nel post transfer ho monitorato il dosaggio del progesterone, al 7pt era 110,
ho assunto tutti i giorni magnesio, acido folico, deltacortene 5gr, cardioaspirina, seleparina e prontogest intramuscolo.
Dagli esami genetici pre-icsi è risultata soltanto la mia mutazione MTHFR ETEROZIGOTE. Ma non ho fatto ancora esami relativi, ad esempio, alla tiroide, o agli anticorpi

Dato che non credo rinunceremo al nostro sogno e faremo altri tentativi, sono qui per chiedere se è necessario che io faccia già da ora ulteriore indagini.. non vorrei sprecare il prossimo tentativo per scoprire poi , dopo, di esser soggetta a poliabortività.

Cosa mi consigliate? Grazie a priori per l'attenzione..
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
In effetti lei ha avuto una gravidanza biochimica, ossia un innalzamento transitorio delle beta HCG che si sono presto negativizzate senza quindi aver potuto visualizzare ecograficamente la camera embrionale . Generalmente, quando questo accade, ci si domanda se si è' fatto qualcosa di sbagliato oppure se assumendo qualche farmaco o integratore la gravidanza avrebbe potuto esitare diversamente. In realtà , nella maggior parte dei casi, il problema e' l'embrione stesso che si impianta ma non ha la competenza genetica o biochimica per proseguire il suo sviluppo, e quindi c'è' poco che si possa fare per influenzare l'esito .
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottoressa, per la sua risposta.

La gravidanza biochimica è dunque comparabile a un aborto precoce?
Non ritiene quindi necessari già da ora e prima del prossimo tentativo gli esami per la poliabortività? Nel caso venisse fuori qualcosa, una possibile cura è il cortisone?

Comprendo che mi sto fasciando la testa prima di romperla, è che ho il timore di ripetere la stessa esperienza, magari anche più in là con le settimane, e di sentirmi dire, dopo, che avrei potuto sapere/fare qualcosa.

Se il problema invece fosse nell'embrione stesso, così come si pensa nella maggior parte dei casi, potrebbe trattarsi di un problema genetico dell'ovocita o degli spermatozoi.. anche questo impossibile da diagnosticare?
Volevo specificare che avevamo congelato per ogni evenienza il seme di mio marito, ma che al momento il biologo ha ritenuto idoneo quello fresco. Io invece in seguito alla stimolazione ho prodotto 4 ovociti, di cui 4 fertilizzati e solo 3 evolutivi, i tre che mi sono stati trasferiti.

Mi perdoni per le tante domande!
La ringrazio ancora per la disponibilità e le invio cordiali saluti :)

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora, capisco la sua ansia e il suo desiderio di razionalizzare, ma non riterrei utili gli esami per poliabortività nel suo caso. Una positività transitoria delle beta HCG è un evento molto più frequente di quanto ci si immagini e molte donne non se ne accorgono nemmeno. Un eventuale problema legato ai gameti può essere studiato solo indirettamente oppure tramite lo screening genetico preimpianto, metodica invasiva ( e costosa) di cui al momento non vedo indicazione.
Mi sembra invece che lei abbia prodotto un numero di ovociti modesto rispetto alla sua età, forse potrebbe rivedere insieme al collega che l'ha in cura , il protocollo di stimolazione .
La saluto cordialmente
Elisabetta Chelo

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
cercherò di rasserenarmi per poi riprendere più fiduciosa di prima.. magari a Settembre.
Il centro che mi ha seguita non mi ha mai comunicato con precisione il numero dei follicoli prodotti... so però che al momento del pick-up ne sono stati prelevati 7, di cui solo 4 con ovocita.
Grazie di cuore per la risposta e per i consigli..
La terrò aggiornata!