Ginecologia

salve cari dottori, ho 43 anni e un figlio di 10 anni.da un po di mesi cerco di rimanere incinta ma mi arrivano putroppo menstruazioni e molto abondanti i primi 2 giorni del ciclo, sangue colore vivo con un po di coagulazioni.ho a volte l'impressione che subisco un micro abroto da come sento lo stacco delle parete dell'utero.
devo dire che uso il gardenale e il lamictal per epilessia(piccolo male) da molti anni, e ed pure vero che da anni che non faccio crisi. vorrei un vostro consiglio, se devo seguire delle cure o sospendere altre,sapere se e rischiato alla mia eta e con la mia malattia desiderare un figlio. alcune amiche mi hanno consigliato di prendere l'acido folico, cosa ne pensate?
grazie di rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile utente,
Le rispondo da neurologa, in quanto il problema da lei presentato è multidisciplinare. Per quanto riguarda la terapia antiepilettica, ,è probabilmente il caso di rivalutarla, se come piccolo male si intende l'epilessia assenze dell'infanzia la probabilità di recidiva dopo sospensione di terapia è molto bassa. Un parere specialistico è senz'altro necessario. Inoltre l'acido folico ad alto dosaggio è obbligatorio nel suo caso.
Non è mia competenza risponderle sulla questione fertilità/microaborti. Posso solo aggiungere che gli antiepilettici non aumentano il rischio di aborto precoce, quanto piuttosto di malformazioni evidenziabili più tardivamente.
Saluti.

Dr.ssa Sara Gasparini

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dr.ssa, grazie delle tue risposte cosi chiare.
vorrei ancora chiederla se l'acido folico ad alto dosaggio non riduce l'azione del gardenale.
grazie
[#3]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile Utente,
vi può essere una minima interazione tra i due farmaci, ma i benefici dell'acido folico superano ampiamente questo (teorico) rischio. Tanto più che, nel suo caso, una graduale sospensione della terapia antiepilettica è verosimilmente indicata.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie dr.ssa e buongiorno