Tampone vaginale gravidanza

Buongiorno, sono alla 13° settimana di gravidanza e stamane ho fatto un tampone vaginale richiesto dalla ginecologa. L'ambulatorio pullulava di donne incinte col pancione e io, stupidamente, tornando a casa mi sono accorta di non aver detto all'infermiera che ha effettuato il prelievo di essere in gravidanza, cosa che tra l'altro non è ancora così palese da essere evidente.
Volevo chiedere gentilmente ai medici se l'esecuzione di questo prelievo può essere stata pericolosa o dannosa per il feto.
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No assolutamente anzi il tampone è uni tra gli esami che deve essere eseguito in gravidanza per la diagnosi di eventuali infezioni potenzialmente dannose per il feto è la gravidanza stessa

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottoressa, per la tempestività e la disponibilità.
Quindi non cambia niente se questo prelievo viene eseguito su donne in gravidanza o meno? Cioè l'infermiera non avrebbe fatto diversamente il prelievo se avesse saputo del mio stato di gravidanza?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Assolutamente no e poi in sintesi consiste nell'introduzione di un Cotton fiocc nel fornire vaginale e prelevare un poco di muco contenente eventuali microrganismi
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, Dottoressa, per la gentilezza e la professionalità.