Sintomi gravidanza scomparsi

Buongiorno,

sono alla 13+4 settimana di gravidanza e sono molto preoccupata.
Da ieri mi sembra che i sintomi siano scomparsi all'improvviso, niente più nausea, nessun dolore alla pancia, la quale sembra anche meno " dura e gonfia", ma quello che mi preoccupa di più è che anche il seno è meno gonfio e dolorante.
Sono stata a controllo circa una settimana fa ed era tutto a posto.
E' normale che capiti questo o mi devo seriamente preoccupare?

Grazie

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le nausee tendono normalmente a diminuire dopo il primo trimestre le consiglio comunque per sua maggiore tranquillità di andare a fare un controllo nei prossimi giorni

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa,

la ringrazio per la risposta, sicuramente andrò a visita nei prossimi giorni.
Colgo l'occasione per farle un'altra domanda.
Premetto che ho 38 anni, ( prima gravidanza) e che ho effettuato il Prenatal Safe.
Questa decisione è venuta dopo che mi sono sottoposta a villocentesi, molto dolorosa per me e senza che siano riusciti a prelevare villi coriali,.
La tn è nella norma, plica nucale 1,20 mm e anche gli altri parametri sono nella norma.
So che non è un esame attendibile al 100% come può essserlo un esame invasivo, ma non me la sono sentita di sottopormi ad un ulteriore rischio con l'amniocentesi solo per via dell'età.
Non ho ancora ricevuto i risultati e spero che vada tutto per il meglio.
Lei cosa ne pensa al riguardo?
Grazie d'anticipo
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ritengo che abbia fatto la scelta giusta in quanto ha ritenuto opportuno preservare la gravidanza piuttosto che sottoporsi ad un rischio per la stessa
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa,
l'aggiorno sul mio stato.
Ho avuto il risultato del Prenatal Safe, assenza di aneuploidie e sesso fetale "femmina".
Volevo farle una domanda; spesso ho come la sensazione che la pancia mi si indurisca/gonfi e avverto un senso di tensione che arriva fin dietro la schiena, pertanto mi risulta difficoltoso stare in piedi.
Sono contrazioni oppure è il normale distendersi della pancia?
Inoltre ho un cervicometria di 30mm ( precedente era 41mm) sono alla 17 settimana, non è un pò poco? Consideri che ho avuto una conizzazione due anni fa.
Eppure dall'ultimo controllo dicono che tutto procede bene...

Saluti
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Potrebbero essere contrazioni ed inoltre la cervice risulta raccorciata anche se come riferisce ha eseguito una conizzazione motivo in più per eseguire controlli ravvicinati ed osservare un poco di riposo dal momento che ha un rischio maggiore di minacce di parto pretermine.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Mi chiedo come mai ogni volta che ho fatto presente questa cosa mi è stato detto che è normale?
E che il collo dell'utero sta bene e risulta duro e ben chiuso.
Ora inizio a preoccuparmi..anche perchè ho in programma a fine mese un viaggio all'estero che farò in macchina.
Mi consiglia di non farlo?
E per le contrazioni cosa posso fare?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ora risulta difficile stabilirlo senza averla visitata ma se le hanno detto che è normale probabilmente il quadro rientra in uno stato di sub contrattilita uterina lieve e lo stesso per il collo che sebbene raccorciato per via della conizzazione non presenta dilatazione.
Per quanto riguarda il viaggio le consiglio di consultare comunque il suo curante che conosce sicuramente meglio il suo quadro clinico generale. Per mantenere l'utero più rilasciato può assumere del magnesio