Beta hcg alte, paura

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono molto in ansia.
Ho avuto l'ultimo ciclo il 25 aprile, poi dato il ritardo e ciclo sempre irregolare, il 5 giugno ho fatto un test urinario: negativo.
Il 7 giugno il mio ginecologo mi ha fatto un'ecografia interna da cui ha visto un endometrio ispessito ma niente gravidanza.
Il 28 giugno rifaccio il test ed é positivo con beta HCG plasmatiche con chemilunimescenza a 44404 mUI/ml.
Ieri 1 luglio ho rifatto le beta HCG plasmatiche 60106 mUI/ml.
Dalle tabelle fornite dal laboratorio dovrei essere alla 5a/6a settimana dal concepimento (non dall'ultimo ciclo)

Età gestazionale
3-4 settimane : da 500 a 10000
4-5 settimane : da 1000 a 50000
5-6 settimane : da 10000 a 100000
6-8 settimane : da 15000 a 200000

Come é possibile se il test del 5 giugno era negativo e nell'ecografia del 7 giugno non si vedeva nulla? Questo stesso giorno il ginecologo mi diede Chirofol 500 per aiutare il ciclo, che ho preso fino alla scoperta della gravidanza il 28 giugno.

Ho paura che le beta cosi' alte siano segno negativo.
Su internet leggevo che beta alte possono significare sindrome di Down o altre malformazioni.

Ho bisogno di un vostro parare, ho l'ecografia sabato ma sono in ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., attenda serenamente l'ecografia. I suoi esami dicono semplicemente che esiste una gravidanza in evoluzione. Il fatto che il ginecologo non abbia visto nulla alla prima ecografia è normale, perché si comincia a vedere qualcosa per valori di beta da 1000 in su. L'ecografia è molto più precisa del dosaggio ormonale nella dartazione della gravidanza, quindi si affidi a quella. Probabilmente lei è rimasta incinta, come talvolta succede, in amenorrea, ecco perché il primo test è risultato negativo. Auguri sinceri e cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto della risposta.
A suo avviso, se dall'ecografia dovessero risultare meno di 5 settimane, non mi dovrei preoccupare di un valore cosi' alto?
Cordialmente, le auguro una buona giornata.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., guardiamo ai fatti concreti, i valori della beta HCG sono buoni.L'unico esame che ci fa fare una diagnosi accurata di epoca gestazionale, come le ho detto, è l'ecografia, le consiglio di aspettare quella, ormai imminente. Il fatto che i valori siano in crescita è positivo, quindi per il momento si rilassi e segua il consiglio del suo ginecologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
Ho effettuato l'ecografia sabato che ha rivelato una datazione di 7 settimane +1.
Oggi ho avuto il primo appuntamento con una ginecologa in Francia, dove vivo, da cui mi faro' seguire oltre al mio ginecologo italiano.
Durante la visita, la dottoressa ha inserito 2 dita in vagina per controllare il collo dell'utero, senza monitorare con l'ecografia.
Ho avuto un po' di dolore e fastidio, anche se lei ha detto che é tutto a posto.
Ora ho paura che possa aver creato danni al feto.
Che rischi ci sono?
La ringrazio, sono molto in ansia.