Gravidanza e mutazione a1298c in omozigosi e pai 4g/5g

Mutazione Pai-i 4G/5G e MTHFR A1298C IN OMOZIGOSI
Buongiorno oggi sono alla 36esima settimana di gravidanza e dall'inizio assumo aspirinetta e prefolic x queste mutazioni, ma adesso il ginecologo mi ha detto che devo sospendere l\'aspirinetta a 36 settimane (quindi oggi) e di continuare il prefolic, la mia paura è sospenderla se c\'è la possibilità che si creino dei trombi alla placenta. Vorrei un suo consiglio non sarebbe meglio sostituire con eparina? Queste mutazioni sono pericolose? Grazie attendo con ansia

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fa bene a sospenderla. Potrebbe determinare la chiusura precoce del dotto di Botallo del feto (anche se questo rischio appare di molto ridimensionato nelle statistiche recenti). Nessun problema per il prosieguo. Le terapia da effettuare sono appannaggio dei Colleghi che la seguono di persona.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
E per quanto riguarda le mie mutazioni secondo lei sono gravi? Potrebbe portare alla formazione di trombi? Volevo aggiungere che i livelli di omocisteina sono al di sotto di 5. L'effetto dell'aspirinetta quanto dura? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ah Dottore volevo anche chiederle visto che è da 4 mesi che combatto l'ureplasma con ovuli ed antibiotici e dall'ultimo tampone sono nuovamente positiva con carica batterica alta più di 10.000 dovrò fare un altro antibiotico li zitromax. Volevo chiederle ma se l'ureplasma è presente al momento del parto che rischi corre il bimbo? Potrebbe essere contagiato? Grazie ancora e mi scusi per tutti i miei dubbi.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La normalità dell'omocisteina rassicura sulla mutazione dell'allela A 1298C dell'enzima MTHFR. La mutazione PAI I 4G/5G è solo in etero. Nessun problema di fondo importante; solo una tendenza. Aspirinetta ha un'azione che dura fino a 9 - 10 giorni dalla sospensione.
La carica significativa è superiore alle 100.000 colonie.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Dottore volevo informarla che ho avuto un colloquio con un ematologo il quale mi ha detto che nel mio caso non è necessaria più nessuna cura a parte acido folico. Inoltre volevo sapere io di sicuro farò un parto naturale se ho ancora l'ureplasma il bambino potrebbe infettarsi? Che conseguenze può avere? Non sarebbe meglio un cesareo? Ho un po di paura. Grazie sempre Dottore
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha tempo di effettuare un trattamento locale con ovuli antibiotici e riequilibranti prima del parto. Non si dia preoccupazioni.

Saluti ed auguri.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno, volevo dirle che per curare l'ureplasma il ginecologo mi ha dato antibiotico a cui è sensibile come da antibiogramma , Zitromax 1 al giorno x 6 giorni in più dei probiotici le Dicoflor elle x 15 giorni. Cura che ho già iniziato ma dalle perdite che continuo ad avere credo non stia avendo successo lei che ne pensa?
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha il tempo di finire al cura e di effettuare un controllo clinico ed eventualmente batteriologico che rassicuri sull'eradicazione dell'infezione.
Mi faccia sapere.
[#9]
dopo
Utente
Si dottore certamente la terrò aggiornato. Ma visto che già dall'ultima visita avevo collo pervio al dito e dilatazione 2 cm e qualche contrazione Si fa sentire, se non avessi il tempo di verificare se effettivamente è passato, per profilassi fanno antibiotico al parto per questo tipo di infezione?
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'Ureaplasma non si fa profilassi al parto. La cura dovrebbe debellare l'infezione nei tempi utili. Il controllo può farlo.
[#11]
dopo
Utente
Buondi ieri il ginecologo mi ha detto che la bimba è più piccola di una settimana in pratica è cresciuta in 21 giorni 400 grammi ed il peso corrisponde a 36 settimane mentre io sono di di 37+4 fino alla scorsa eco era nella norma, ho paura gli ho chiesto se era la placenta invecchiata ma ha detto la placenta ha 9 mesi. Cioè io fino al parto non dovrei fare più niente? Pesa 2.800kg è normale?
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le biometrie sono nei limiti della normalità per l'epoca. Nessun problema.
[#13]
dopo
Utente
Dottore un'altra batosta ho saputo che la bimba ha un giro di cordone intorno al collo ho paura che si possa strozzare al momento del parto parto. È possibile? Ma perché in questi casi non fanno il cesareo
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tranquilla.
Si nasce benissimo anche con i giri do cordone al collo!
IL cordone è ricoperto da una speciale gelatina che evita gli "strozzamenti" come dice lei.

SERENA!!!!!