Liquidi amniotico leggermente ridotto

Buongiorno, sono incinta di 18+3 settimane (età gestazionale 17+3).
Recandomi a fare un'ecografia giovedì scorso per vedere solamente se si riusciva a vedere il sesso del bambino, l'ecografista mi ha consigliato un controllo dal ginecologo perchè gli sembrava un po' poco il liquido amniotico.
Sono andata dal mio ginecologo il giorno successivo e anche lui ha notato una leggera riduzione del liquido amniotico. Mi ha fatto un ecografia cercando di controllare anche la finzionalità della vescica e gli organi del bambino, ma con l'ecografo che aveva non è riuscito a vedere molto. Il referto dice: feto singolo, vivo e vitale, disposto longitudinalmente con estremo cefalico in alto e dorso anteriore i cui parametri biomedici sono risultati in disaccordo con l'epoca di amenorrea riferita di circa 7 gg inferiore.
La quantità di liquido amniotico è risultata nei limiti medi (lieve riduzione, AFI 110 circa). Placenta posizionata posteriormente, normalomente inserita. M.A.F: presenti.
DBP mm 36
CC mm 139
FL mm 27
LO mm 24
DTC mm 17,6
Trigono mm 4,2
Si consiglia controllo premorfologico alla 19 settimana.
Mi è stato consigliato di bere molto (nell'ultima settimana in effetti non ho bevuto almeno 3 litri di acqua come mia abitudine) e di non andare a lavorare almeno fino al prossimo controllo (insegno in una scuola dell'infanzia). Ho il controllo prenotato per la settimana prossima.
Ora io mi chiedo: è scrupoloso il mio ginecologo e mi ha chiesto di approfondire per essere sicuri che tutto vada bene o mi devo preoccupare?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in gravidanza lo scrupolo non è mai troppo, perché una gravidanza è da ritenersi fisiologica solo dopo il parto, quando tutto è andato bene. Tuttavia la quantità di liquido riferita sembra regolare e lo sviluppo fetale, se ai limiti bassi, per una sola settimana non sembra preoccupante. Si rilassi, segua con scrupolo le indicazioni che le sono state fornite e , quanto al lavoro, consideri che il suo è da ritenersi un lavoro a rischio, quindi avrebbe diritto a stare a casa, considerando che i bimbi piccoli possono arrecarle dei traumi o, peggio ancora, trasmetterle malattie infettive. Ne parli col suo ginecologo. Auguri vivissimi.

Dr. Lucia Vecoli