Liquido amniotico in gravidanza gemellare bicoriale biamniotica

Buongiorno, sono incinta alla 24w+5 di due gemelli maschi bicoriali biamniotici. Vi scrivo per avere chiarimenti riguardo la discrepanza di quantità di liquido amniotico tra i due gemelli (A, gemello inferiore sx con placenta anteriore e B, gemello superiore dx con placenta posteriore ; le due placente sono lontane l'una dall'altra).
Già dalle prime eco c'era una differenza di CRL ma ovviamente non si sa quale era A e quale B ( a 7w+4 un CRL era 7,63mm e l'altro 10,8mm; a 10w+1 un CRL era 32mm e l'altro 36mm).
A 13w+1 traslucenza (risultata rischio bassissimo per entrambi): A CRL 70mm, BDP 23mm; B CRL 72mm, BDP 23mm.
A 16w+1 eco in ospedale : A AC 10cm , BDP 34mm , FL 21mm ,LA regolare; FB AC 10cm, BDP 33mm, FL 22mm , LA regolare.
A 20w eco morfologica in ospedale (risultata anatomia fetale regolare compresi stomaco, vescica e reni e crescita regolare per entrambi) : A AC 14,8cm, BDP 48mm, FL 36mm, LA regolare tasca max 3,78cm; B AC 15,2cm, BDP 46mm, FL 34mm, LA ai limiti superiori tasca max 6,56cm. Flussimetria ok. Mi dicono che è tutto ok ma che il LA di B va tenuto controllato perchè un po' troppo.
A 20w+6 faccio un controllo dalla mia ginecologa che controlla i liquidi (ha misurato le tasche ma non me le ha comunicate) e mi dice che non c'è nessun problema.
A 24w +1 altro controllo dalla mia ginecologa che controlla ancora i liquidi e dice che vanno benissimo, la discrepanza è diminuita e i bimbi son quasi uguali quindi per lei non ci sono problemi.
A 24w+4 eco in ospedale(risultata anatomia fetale regolare compresi stomaco, vescica e reni e crescita regolare per entrambi, ECODOPPLER arterie uterine e ombelicali ok) : A AC 19cm, BDP 60mm, FL 45mm, LA ai limiti inferiori tasca max 3,31cm; B AC 20cm, BDP 61mm,FL 42mm, LA regolare tasca max 4,56cm. Mi è stato fissato un controllo del LA tra 2 settimane perchè Diego ha poco liquido.
Io sono un po' confusa perchè a 20w A aveva 3,78cm di tasca max e il suo liquido era stato definito regolare, mentre era troppo quello di B che aveva 6,56cm di tasca max. Dopo 5 settimane A è quasi uguale a prima con tasca max 3,31 cm ma il suo liquido viene ritenuto ridotto, metre B è passato a 4,56cm ed il suo liquido è ritenuto regolare. Il peso stimato all'ultima eco è di ca 650gr per A e di ca 700gr per B.
Come devo interpretare questi dati? Può esserci un ritardo di crescita per A? Il liquido ai limiti inferiori è preoccupante?Quali sono le cause e cosa può comportare?
Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la crescita dei bimbi viene valutata dall'ecografista, e non è possibile esprimere un parere a distanza. Se non è convinta di come viene seguita, richieda eventualmente un secondo parere presso un centro di esperienza (nella sua zona ce ne sono più di uno).
La tasca massima del liquido amniotico è normale da 2 a 8cm.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa