Infertilità maschile

Buongiorno,

volevo chiedere un opinione sul mio spermiogramma, è da un anno che cerchiamo una
gravidanza ma ... nulla...

- Fluidificazione completa entro 30 minuti
- Viscosità: lieve
- Colore. avorio
- Aspetto: opalescente
- Coaugulo alla raccolta: presente
- Coaugulo alla lettura. assente
- Aggregati: assenti
- Agglutinati assenti
- PH 7,5
- volume totale. 2,0 mL
- Concentrazione: 13 milioni/mL
- Numero totale eiaculato: 26 Milioni

- Motilità totale PR+NP : 63%
- Motalità totale progressiva PR: 32%
- Motalità progressiva rapida (tipo A): 6%
- Motalità progressiva lenta (tipo B): 26%
- Motalità non progressiva NP: 31%
- Forme immobili IM: 37%

- Forme normali: 9%
- Atipie alla testa: 88%
- Atipie del tratto intermedio. 33%
- Atipie del tratto principale: 22%
- Residui citoplastici in eccesso: 13%
- ITZ: 1,68

- Cellule epitaliali assenti
- Globuli bianchi: 0,01 milioni/i mL
- globuli rossi: assenti
- cellule immature. 0,1 milioni/i mL
- cellule rotonde 0,1 milioni/i mL

Oltre allo spermiogramma ho fatto ecografia scrotale, ecorafia prostato vescicolare transrettale e esami ormonali
ma non hanno trovato nulla di anomalo.

Ho fatto una cura di 3 mesi con Chiroman Nac e Andrositol plus ma nulla..

Ho qualche speranza o dobbiamo andare sulla PMA?
a brescia dove posso fare uno spermiogramma completo serio? Perchè ne avevo fatto uno all'ospedale civile ma i dati erano pochissimi e ben peggiori
da quelli che ho riportato sopra.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sembra esserci un problema di numero non adeguato di spermatozoi ma questo dato non spiegherebbe da solo un problema di infertilità.

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Sicuramente con questo spermiogramma può avere una gravidanza. È sufficiente un solo spermatozoo capace di fecondare per raggiungere l'obiettivo. Però il problema principale sembra essere la concentrazione di spermatozoi che risulta essere sotto i limiti inferiori e la colloca sotto il 5° percentile cioè meno del 5% di avere una gravidanza in un anno di rapporti sessuali non protetti. Ma come le ripeto, tutto può succedere. Senta il suo andrologo e valutate su come procedere. Una procreazione medicalmente assistita, in relazione anche all'età della partner, potrebbe essere indicata se non riuscite ad avere una gravidanza nel giro di altri 6 mesi. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Io ho 32 anni e la mia compagna ne ha 25..
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In tal caso la sua compagna è molto giovane, bene così. Io consiglierei di attendere altri 6-12 mesi di rapporti sessuali non protetti. In caso di insuccesso, consiglierei una procreazione medicalmente assistita. Senta che le propone il suo andrologo. A presto
[#5]
dopo
Utente
A brescia qual'è il miglior laboratorio dove effettuare lo spermiogramma?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Deve parlarne col suo medico curante e trovare un centro che referti secondo criteri WHO 2010. A presto
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sulla questione "indicarle il miglior laboratorio dove effettuare lo spermiogramma" vicino alla sua residenza le diciamo che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia o meglio al suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Oggi mi è arrivato il nuovo spermiogramma dopo quasi due mesi con Andrositol Plus e Chroman Nac:

- volume totale. da 2,0 mL a 1,5 mL
- Concentrazione: da 13 milioni/mL a 20 milioni/mL
- Numero totale eiaculato: da 26 Milioni a 30 Milioni

- Motilità totale PR+NP : da 63% a 80%
- Motalità totale progressiva PR: da 32% a 64%
- Motalità progressiva rapida (tipo A): da 6% a 4%
- Motalità progressiva lenta (tipo B): da 26% a 60%
- Motalità non progressiva NP: da 31% a 16%
- Forme immobili IM: da 37% a 20%

- Forme normali: da 9% a 7%
- Atipie alla testa: da 88% a 88%
- Atipie del tratto intermedio. da 33% a 43%
- Atipie del tratto principale: da 22% a 10%
- Residui citoplastici in eccesso: da 13% a 11%
- ITZ: da 1,68 a 1.63

Cosa ne pensa del nuovo esito?
Posso essere più tranquillo?
Grazie
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non capisco bene i valori. Che significa da...a % ?
[#10]
dopo
Utente
E' il confronto tra i due esami fatti, il primo valore è quello dello spermiogramma vecchio di un anno fa, il secondo di quello nuovo di oggi quindi :
"Concentrazione: da 13 milioni/mL a 20 milioni/mL "
vuol dire che ne primo spermiogramma di un anno fa il valore era 13 milioni/mL mentre quello di oggi è 20 milioni/mL.

Grazie
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Diciamo che alcuni parametri sono migliorati anche se la concentrazione non è ottimale. ConsultI il suo andrologo e valutate se vi sono soluzioni per migliorare tale parametro. A presto
[#12]
dopo
Utente
il valore minimo per Who non è 15 milioni/mL ?
Grazie
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì ma il totale eiaculato è maggiore di 39. Comunque 20 milioni è poco sopra il valore inferiore...Per questo dicevo che non è ottimale anche se è dentro i valori di riferimento...
[#14]
dopo
Utente
quindi non devo stare tanto tranquillo... ho sempre poche possibilità...
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Le possibilità ci sono. Non si deve preoccupare. I valori sono nei limiti dunque...è sufficiente uno spermatozoo che arrivi al bersaglio, non milioni. A presto
[#16]
dopo
Utente
un ultima domanda.. il fattore psicologico della raccolta del campione influisce? ovvero... per me ovviamente c'è una bella differenza a prelevare il campione in una stanza di ospedale e al momento dell'orgasmo essere più concentrato sul centrare il barattolo che ad altro... a me sembra sempre di farne meno durante i prelievi che normalmente a casa..
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131