oligoteratospermia- varicocele - operazione

Buongiorno, chiedo cortesemente un aiuto per capire come gestire la situazione col mio compagno, 34 anni, per un problema di oligoteratospermia.
A febbraio ha effettuato uno spermiogramma :

N. spermatozoi x 10^6ml è 7.0 ( il valore dovrebbe essere > di 15
Motilità totale 10 %
Motilità progressiva 0
Motilità non progressiva 10
Immobili 90

Morfologia (Kruger)
Forme normali 4
Anomalia testa 36
anomalia coda tratto intermedio 30
anomalia coda tratto principale 30

conclusione : OLIGOASTENOTERATOSPERMIA

la spermicoltura era ok, non c'era nulla.
anche i valori ormonali risultano nella norma ( adesso non li ho con me ma posso procurarmeli)

Ci siamo messi in contatto con un andrologo ed un urologo
L' ecocolordopler vasi spermatici per sospetto varicocele ha confermato un varicocele III grado a sinistra.

OPERATO A MARZO 2016

CI HANNO DETTO DI RIPETERE LE ANALISI A GIUGNO E A SETTEMBRE PER CAPIRE SE CI SARANNO MIGLIORAMENTI, perchè dicono che non sempre si possono avere...
Gli hanno dato integratori ( Spergin q10 + fertiplus ) ma ci hanno anche detto che non è che diano grandi benefici, se non in caso di ICSI ...
vista l'età di lui, 34 e la mia età 30, e considerando che non sappiamo da quanto tempo era presente questo varicocele, conviene rivolgersi ad un centro PMA ? ci sono possibilità di concepire naturalmente ?
ci sono casi di persone con questo tipo di problema, che con l'intervento, hanno risolto ?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatoci
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non resta altro che aspettare l'esito dello spermiogramma. A volte l'intervento di legatura delle vene spermatiche può dare risultato. Certo l'età a cui è stato fatto non gioca a suo favore comunque potrebbe sicuramente migliorare. Sarà difficile risolvere ma si potrà migliorare. Sicuramente basta un solo spermatozoo capace di fecondare per raggiungere l'obiettivo quindi c'è sempre speranza...ma tante volte ci sono altri fattori che non conosciamo che impediscono di raggiungere l'obiettivo. Rivolgersi ad un centro di PMA dipende molto anche dal tempo CHR cercate una gravidanza. Se avete avuto rapporti non protetti per più anni senza successo, allora potrebbe essere una soluzione adatta. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi