Il mio dottore mi ha detto faceno un controllo dopo un mese che andava tutto bene

salve dottori,
sono stato operato di varicocele il 30-03-2016 e il mio dottore mi ha detto faceno un controllo dopo un mese che andava tutto bene, ma è normale secondo il vostro parere che ogni tanto il testicolo operato mi dia un pò di fastidio e lo toccandomi lo sento ancora gonfio?
sono stato anche informato che ci vogliono tre mesi per tornare alla normalità e vorrei sapere se è il decorso normale post-intervento.
Grazie e buon lavoro
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quello che ci scrive sembra un regolare post-operatorio, senza particolari problemi clinici.

Monitorizzi sempre la situazione comunque con il suo urologo od andrologo di fiducia .

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
leggerò il suo articolo e seguirò il suo consiglio...
grazie e buon lavoro
saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore,
dopo essermi operato al varicocele oggi ho fatto l'esame del seme e i risultati sono questi...
mi può dare un suo parere, sopratutto in merito alla mobilità, grazie pr la sua disponibilità.

Volume 4,5 > 1,5
pH 7,5 > 7,2
Concentrazione spermatica 33,0 > 15
Conta totale 148,5 > 39
Cellule rotonde totali 1
Leucociti 0,5 < 1
Agglutinati ASSENTI (assenti)

MOTILITA'
Motilità progressiva basale * 25 > 32
Motilità totale basale * 30,0 > 40

PARAMETRI CINETICI
VCL 44 > 30
LIN 61 > 40
ALH 5 > 3

TEST FUNZIONALI :
Test di vitalità (Eosina) 65 > 58
Swelling test 60 > 60

MORFOLOGIA :
Forme normali 10 > 4

MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi 0 < 50
FRUTTOSIO 2,1 1,2 - 5,0

I livelli di riferimento sono in accordo con il manuale WHO 2010

CONCLUSIONI :
Conta spermatica normale
Astenozoospermia moderata Morfologia normale
Normali parametri cinetici nella frazione mobile

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
E' un esame seminale quasi nella norma.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma per migliorare la motilità posso fare qualcosa, c'è una speranza...
saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

è una situazione post-chirurgica tranquilla; si ricordi comunque che in molti casi, se si verificano miglioramenti nei parametri del liquido seminale post-intervento, questi si osservano dopo 12-24 mesi.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
il mio medico mi ha dato una cura di tre mesi da fare con:
Clinnix
Andrositol
Proviron
volevo avere un suo parere in merito alla cura...
poi vorrei sapere se posso prendere un pò di tadalafil per migliorare la quantità e la durata dei miei rapporti sessuali,
nei giorni dell'ovulazione di mia moglie mi viene difficile avere rapporti tutti i giorni x riuscire a procreare e questo mi deprime un bel pò.
Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

segua le indicazioni terapeutiche ricevute che si spera siano state date da andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana; sempre a lui poi chieda se, per la sua situazione clinica specifica e generale, è indicata ed utile, l'assunzione del Tadalafil.

Un cordiale saluto.