Aborto abituale

Buongiorno Dottori,
Mi rivolgo a voi per un parere: tre aborti spontanei nell’ultimo anno, dopo una splendida gravidanza fisiologica nel 2011 (cesareo a 40+1 per mancato impegno). Emogruppo 0 Rh positivo.
Nel 2013 nuova gravidanza e primo aborto: gravidanza anembrionata. All’ottava settimana espulsione spontanea. A inizio gravidanza la glicemia basale era già a 92 (nella precedente gravidanza è sempre stata 80).
Faccio un consulto con un endocrinologo per il riscontro di TSH di 4,38 (rif. 0,27 - 4,20) mi prescrive Eurotirox 50 per ipotiroidismo subclinico.
Inizio ad assumere Eutirox, due mesi dopo sono di nuovo incinta. A inizio gravidanza grazie all’Eutirox il TSH è sceso a 2,21 (rif. 0,27 - 4,20) e il glucosio basale è 88. Tutto ok fino alla nona settimana quando mi reco al ps per perdite ematiche esigue, al controllo risulta tutto regolare, embrione normale con battito, CRL 21mm. La notte dopo, violenta emorragia. In utero è rimasto solo un residuo vascolarizzato e mi viene praticata una isterosuzione.
Inizio gli accertamenti per la poliabortività:
Cariotipo mio e di mio marito: normali
TSH – REFLEX 2,46 µU/mL (rif. 0,27 - 4,20)
FT4 12,6 pg/mL (rif. 8,4 - 13,4)
Ab-TG 21 UI/mL (rif. < 115)
Ab-TPO 12 UI/mL (rif < 34)
ANA POSITIVO 1:80 PUNTEGGIATO (rif NEGATIVO < 1:80)
ENA 0,1 (rif NEGATIVO <0.7)
Ab Anti-Cardiolipina IgG 3,4 GPL-U/mL (rif Negativo <10)
Ab Anti-Cardiolipina IgM 1,5 MPL-U/mL (rif Negativo <10)
Ab Anti-beta 2 Glicoproteina I IgG 0,7 U/ mL (rif. Negativo <7)
Ab Anti-beta 2 Glicoproteina I IgM <0.9 U/ mL (rif Negativo <7)
AGA 0,4 U/mL (rif. < 7 Negativo)
Anti-Transglutaminasi IgA (tTG) 0,2 U/mL (rif < 7 Negativo)
Glucosio basale 98 mg/dL
PCR 1,9 mg/L
VES 14 mm
Omocisteina 6,8 µmol/L (Valore desiderabile: fino a 10)
Proteina C 110 (rif 70 – 138)
Antitrombina 111 (rif 80 – 120)
PT Tempo: 11,6 secondi I.N.R. 1,07 (rif 0,85 - 1,18)
aPTT Tempo:31,9 secondi Ratio 1,10 (rif 0,85 - 1,20)
LA-S 1,08 R (rif Fino a 1,25)
Proteina S libera 68 (riferimento 65 – 120)
Mutazione Fattore V (LEIDEN) ASSENTE
Mutazione Protrombina ASSENTE
Silica Clotting Time 1,21 (riferimento Fino a 1,35)
Eco 3D: regolare
Tamponi Chlamydia, Micoplasma: negativi
Dagli esami non risulta niente di rilevante se non gli ANA.
Mi viene suggerito di riprovare con la seguente terapia preventiva dal test di gravidanza positivo: Deltacortene 12,5mg, acido folico 400 mcg, progesterone 200mg.
Quarta gravidanza, ma alla nona settimana non c'è più battito, embrione fermo a 21mm, altra isterosuzione.
Mi viene prescritta la curva glicemica: Glucosio digiuno 99 mg/dL, dopo 2 ore 94 mg/dL
HbA1c 35 mmol/mol (desiderabile: <39)
Gli ANA sono tornati negativi.
Vi viene consigliato di riprovare incrementando la terapia e assumendo dal test positivo: ASA 100mg, Deltacortene 25mg, progesterone 200mg.
Io….ho paura. Avete un’indicazione su cosa fare per cercare di evitare il prossimo aborto? Grazie di cuore fin da ora e scusate la prolissità.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
ci deve essere un errore : qui parla di 68 anni. lo può correggere per favore?

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Lisi,
innanzitutto la ringrazio per avermi segnalato l'errore.
Ho appena compiuto 38 anni, il primo bimbo l'ho avuto a 35.
Cordiali saluti,
Anna
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
la situazione mi sembra abbastanza complessa. Dagli esami che lei riporta mi sembra di capire che il solo problema evidenziato é quello tiroideo. Io approfondirei il discorso tiroideo naturalmente con uno specialista e poi dal giorno del test positivo eseguirei 4000 UI di eparina a basso peso molecolare