Ecografie in gravidanza

Buongiorno,
ho 39 anni e sono alla 21 settimana della mia seconda gravidanza.
Durante queste settimane mi sono sottoposta a diverse ecografie per via di un distacco aminocoriale riscontrato inizialmente e, a livello emotivo, anche per via di un precedente aborto, il fatto di sottopormi più spesso ad eco mi lasciava più tranquilla.
Il battito me l'hanno cominciato a far sentire (a memoria) intorno alla 9' settimana.
L'ecografie sono sempre state bidimensionali e il battito mi veniva fatto sentire per pochissimi secondi. Non ho mai pensato che la procedura potesse essere dannosa (altrimenti me ne sarei ben guardata dal farle..) ma, nel web, sono capitata su articoli (onestamente di dubbia autorevolezza..) in cui si parla di eccesso di ecografie quale causa di autismo, sordità, ritardo mentale.. e chi più ne ha più ne metta..
Non so se può essere d'aiuto ma ho eseguito amniocentesi e morfologia entrambe con esito negativo (nel senso che andavano bene!)
Attendo gentilmente un riescontro e grazie per i vostri sempre preziosi consigli.
Cordialità
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'ecografia è vecchia ormai di parecchi anni e risulta una pratica sicura in gravidanza, senza rischi fetali. Il Doppler per ascoltare il battito cardiaco fetale non è molto consigliabile nelle prime settimane perché in effetti potrebbe avere effetti nocivi sull'udito del feto, ma per pochi secondi sicuramente non accadrà niente. Si tranquillizzi e auguri sinceri per una felice gravidanza.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Può stare tranquilla, qui sotto allego informativa della SIEOG (Società Italiana di Ecografia). cordialmente
http://www.bellitti.it/Informativa-SIEOG.htm

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#3]
dopo
Utente
Grazie davvero!
Cordialità
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
you are welcome.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa importante: questa mattina ho ritiraro esito esami.. alcuni valori sono sballati, cose ne pensa?
La tiroide è ok? Soffro di tiroidite cronica non medicalizzata perchè attualmente tiroide funzionante.

Globuli Rossi (RBC) 3.49 * x10^6/μl 4.00 - 5.00
Emoglobina (Hgb) 11 .1 * g/dl 12.0 - 16.0
Ematocrito (Hct) 32 .5 * % 36.0 - 46.0
Volume corpuscolare medio (MCV) 93 .1 fl 80.0 - 99.0
Contenuto Medio Hgb (MCH) 31 .8 pg 26.0 - 36.0
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 34 .2 g/dl 32.0 - 37.0
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 13 .4 % 11.0 - 14.0
Globuli Bianchi (WBC) 9.11 x10^3/μl 4.00 - 11.00

FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 70 .1 % 40.0 - 74.0
Linfociti 19 .5 * % 20.0 - 45.0
Monociti 8.7 % 3.4 - 11.0
Granulociti Eosinofili 1.3 % 0.0 - 8.0
Granulociti Basofili 0.4 % 0.0 - 1.5
Granulociti Neutrofili 6.39 x10^3/μl 1.80 - 8.00
Linfociti 1.78 x10^3/μl 1.00 - 4.00
Granulociti Eosinofili 0.12 x10^3/μl 0.0 - 0.8
Monociti 0.79 x10^3/μl 0.2 - 1.0
Granulociti Basofili 0.04 x10^3/μl 0.0 - 0.2
PIASTRINE (PLTS)
Conteggio 244 x10^3/μl 150 - 400
Volume piastrinico medio (MPV) 10 .7 fl 7.2 - 12.0

ESAME DELLE URINE
Densità relativa 1016 1000 - 1040
pH 6.0 5.0 - 7.0
Aspetto Sublimpido
Colore Giallo
Albumina 0.05 g/l Minore di 0.20
Glucosio Assente Assente
Chetoni Assente Assenti
Bilirubina Assente Assente
Urobilinogeno 0.2 mg/dl Minore di 0.2
Emoglobina 0.06 mg/dl Assente
Nitriti Assenti Assenti
Esame microscopico del sedimento: Rare emazie (1-5 per campo).
Alcune cellule squamose di sfaldamento

TIREOTROPINA (TSH) 1.44 μUI/ml 0.46 - 4.29
TIROXINA LIBERA (FT4) 0.72 ng/dl 0.54 - 1.18
TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 2.37 pg/ml 2.27 - 4.08

Come sempre grazie!
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dagli esami inviati risulta anemica, disturbo comune tra le donne in gravidanza. Ne parli col suo ginecologo, le consiglierà, una terapia. Di solito si somministrano ferro e folati per tutta la gravidanza. Cordialità.