Interazione pillola contraccettiva con altri farmaci

Assumo la pillola Yasmin da circa 5 anni sempre regolarmente. Nell'ultimo blister a causa di un problema di dolore al collo ho dovuto assumere Tachipirina (1 grammo al giorno per alcuni giorni) e Muscoril compresse (4 mg solo per un giorno). Molto probabilmente capiterà di assumerli ancora. C'è un problema di interazione con la pillola oppure posso stare tranquilla da un punto di vista contraccettivo? Il dubbio mi è venuto perché a distanza di qualche giorno dall'assunzione della compressa di Muscoril e durante la prima settimana di assunzione della pillola ho avuto un episodio di spotting che non mi era mai capitato prima d'ora. C'è una relazione tra l'assunzione di Muscoril e lo spotting? Inoltre: lo spotting segnala il venir meno della copertura contraccettiva? Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,5k 1,3k 252
Si è trattato sicuramente di una casulitá lo spotting che riferisce.
Sia la tachipirina che il muscoril, non hanno alcun tipo di interazione con gli estroprogestinici.
Oltretutto non si tratta di terapie continue, ma Una Tantum.
Saluti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta, sono un po' più tranquilla. Effettivamente l'episodio di spotting mi aveva un po' preoccupata per quanto riguarda la copertura contraccettiva dal momento che non mi era mai capitato da quando assumo la pillola nemmeno durante i primi mesi. Ora non mi resta che aspettare il ciclo. Grazie ancora. Saluti.

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test