Posticipare ciclo senza assumere due blister consecutivi

Gentili dottori,
assumo Drosurelle e vorrei chiarirmi le idee su come spostare il ciclo senza correre rischi sull'efficacia anticoncezionale.
Sul foglietto illustrativo indicano unicamente l'assunzione di due blister consecutivi ma ho provato una volta in passato e ho avuto forti mal di testa e spotting.

Vorrei posticipare il ciclo di una settimana, è corretto assumere le consuete 21 pillole più altre 7 da un blister di scorta (con un totale di 28 pillole consecutive), effettuare 7 giorni di pausa e procedere con un nuovo blister di 21 pillole? O in questo modo vi sono rischi?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Cara utente, si può' tranquillamente procedere nel modo da lei proposto, senza correre nessun rischio sul piano contraccettivo. La sicurezza della pillola infatti resterà' immutata. Ciò' e' possibile perché' ad aumentare i giorni di assunzione non ci sono rischi per la salute, in quanto l' intervallo tra 1 confezione e l' altra serve solo sul piano psicologico, per ottenere una pseudo mestruazione, che si chiama emorragia da sospensione. Spero che la mia risposta sia stata utile a dissipare ogni dubbio in proposito.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta precedente, ho sempre dubbi sull'interazione tra farmaci e pillola, in particolare:

-Iodosan gola action (benzidamina cloridrato+ cetilpiridinio cloruro)

-Carbocisteina sele di lisina (granulato)

possono interferire con l'efficacia della pillola?

Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Non ci sono interazioni significative. Saluti.