Ciclo regolare ma assenza di ovulazione

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio, sono nove mesi che cerco un bimbo e dal momento che avevo ciclo irregolare il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere Sinopol per 3 mesi (una bustina al giorno) e devo dire che mi sono regolarizzata, il problema e' che sono 4 mesi che uso il computer persona con relativi stick per capire l ovulazione ma non me l ha mai segnata. Che problema posso avere? Secondo voi non ho ovulato per 4 mesi??
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Deve ampliare la finestra dei giorni poiché probabilmente può avere un'ovulazione anticipata o ritardata anche se può capitare di avere cicli anovulatori

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, in effetti ho il dubbio che l'ovulazione avvenga dopo perché ho il muco e il mal di pancia nei giorni dopo. Questo mese per esempio ho avuto il ciclo al 35esimo giorno quindi ho letto che l'ovulazione avverrà al 21esimo giorno o sbaglio?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È possibile ma non vi è l'assoluta certezza
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, il mio ginecologo mi ha fatto fare l'esame del progesterone al 22esimo giorno e il risultato e' stato 12,13 ng/ml
Il mio dottore ha detto che va bene e che, molto probabilmente, la mia ovulazione e' posticipata
Mi può dire qualcosa in più in merito al valore??
Grazie
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c molto da aggiungere indica semplicemente che il suo ovaio ovula bene e che il corpo luteo residuato dal follicolo è in grado di produrre progesterone nei giusti livelli
[#6]
dopo
Utente
Ma è un valore medio? Qual'e' il massimo?Secondo lei non è il caso che io prenda qualcosa per aumentare l ovulazione e quindi la possibilità di rimanere incinta? Altrimenti cosa potrei fare?
Grazie
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se il valore rientra nel giusto range non significa che è insufficiente e bisogna avere il massimo in quanto svolge ugualmente la sua funzione (il range serve per raggruppare la variabilità individuale). Non esiste poi un qualcosa per aumentare l'ovulazione che consiste nella maturazione di un solo ovocita per ciclo ma esistono farmaci usati per la stimolazione ovarica che consentono l'ovulazione di più ovociti e sono utilizzati spesso nei protocolli per la riproduzione assistita. In una donna che ovula regolarmente e fisiologicamente è sufficiente avere rapporti mirati nel periodo fertile fermo restando la fertilità del partner
[#8]
dopo
Utente
Mio marito ha fatto uno spermiogramma alcuni mesi fa e risultava tutto a posto.
La ringrazio