Hpv e pap test positivo

buonasera e buon primo maggio a tutti!
avrei un quesito da porvi...
nel 2009 ho sofferto di condilomi causati da hpv,ne avevo uno esterno che è stato bruciato e uno sul collo dell'utero eliminato con la leep.
negli anni successivi non mi son più tornati,i pap test erano negativi,ma l'hpv test denunciava sempre la presenza del virus nel corpo (attualmente ho il ceppo 66 ma in passato mi ricordo che i ceppi che avevo erano diversi) .
la mia ginecologa mi ha anche fatto fare il vaccino.
a distanza di 5 anni l'ultimo pap test (fatto ad aprile) è risultato positivo (lesione intraepiteliale squamosa di basso grado con alterazioni cellulari dovute a hpv) .
ho fatto la colposcopia che è risultata negativa e la ginecologa ha rimandato il controllo tra 6 mesi,dicendo che la lesione potrebbe essere non ancora sviluppata (o forse è localizzata più in su del collo dell'utero,quindi è "sfuggita" alla colposcopia), inoltre mi ha consigliato di assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario.
per finire,in questi giorni ho scoperto una verruca sul pene del mio ragazzo (che frequento da 3 anni) , di cui prima non avevo mai notato l'esistenza,anche se lui sostiene di averla già da tempo.
quindi son molto spaventata...come dobbiamo comportarci?
a lui ho consigliato di andare dal dermatologo e nel frattempo useremo il preservativo (purtroppo ho notato che tende a sottovalutare il problema) .
la cosa che mi lascia perplessa è questa....
dopo tutti questi anni di pap test negativi è possibile che si sia riformata una lesione?
il fatto che il mio pap test sia positivo può dipendere dal fatto che lui ha la verruca?
l'idea di affrontare un'altra leep mi demoralizza un po'...
grazie a tutti per la risposta

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
È molto importante stabilire il tipo di HPV presente (HPVTEST) per capire se si tratta di unaltro tipo di HPV o dello stesso ceppo menzionato.
La verruca presente sui genitali esterni (CONDILOMA ?) potrebbe essere la fonte dell'infezione.
Ricordo sempre che la infezione da HPV é transitoria 12/18 mesi) , i meccanismi immunitari potranno debellare quest'ultima.
La Colposcopia potrà chiarire la presenza o meno della lesione sul collo uterino, e l'opportunità di un eventuale altro trattamento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi momentaneamente l'unica cosa da fare è:
- far togliere la verruca a lui?
- usare il preservativo?
- controllare me con tutti gli esami di routine dopo 6 mesi?
spero di riuscire a sconfiggere questo virus,è già qualche anno che ci lotto e a volte mi demoralizzo un po'...
grazie ancora per la sua risposta