Escrescenza orale

Salve gentili dottori, circa sei anni fa mi era capitato di toccare con la lingua una piccola escrescenza vicino all'ultimo molare inferiore, appena sotto il taglio della gengiva, escrescenza di colore biancastro-rosata, all'apparenza liscia e di non più di 2-3 millimetri (massimo); la feci vedere al medico di base il quale mi disse di non darle peso e non mi consigliò nessun esame. Ora, a distanza di sei anni, l'escrescenza è ancora là, forse di dimensioni un po' più ridotte (ma forse mi inganna il dente del giudizio che nel frattempo è cresciuto un po' per i fatti suoi e che presto farò vedere ad un dentista). Mi è capitato di leggere delle lesioni fa papilloma virus e sono stato preso dal panico al pensiero che magari si tratta di una lesione ascrivibile a tale virus che in questi anni ha magari fatto danni seri (confesso di averci capito poco dalle letture, visto che il papilloma viene definito un tumore benigno ma allo stesso tempo in grado di provocare il cancro orale...):
Ovviamente non pretendo una risposta diagnostica, vorrei però capire una cosa: qualora si trattasse di lesione da papilloma virus vuol dire che si tratta di una lesione da cancro orale o di una lesione potenzialmente trasformabile? Cioè, quando compaiono dei papillomi orali sono necessariamente maligni?
Naturalmente al più presto mi recherò da un dentista e come dicevo prima, vorrei solo, se è possibile, una risposta generale.
Aggiungo che non ho mai praticato sesso orale, quindi escludo questa via di contagio, tuttavia devo aggiungere che quando avevo 13-14 avevo una verruca nell'arcata sopraciliare e, a causa del mio vizio di rosicchiarmi le unghie, temo di essermi auto-inoculato il virus in bocca. Vi chiedo quindi se questa è una cosa possibile o una mia ipotesi inconsistente. In attesa di una vostra rispost, vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
alla sua domanda:
'qualora si trattasse di lesione da papilloma virus vuol dire che si tratta di una lesione da cancro orale o di una lesione potenzialmente trasformabile?'
la risposta è: possibile!
Le suggerisco una visita urgente stomatologica per dirimere ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La cosa più probabile, visto che si tratta dell'ultimo molare inferiore, è che l'escrescenza, comparsa a 19 anni, controllata dal medico di base, sia legata alla crescita del dente del giudizio.

Negli anni il dente è probabilmente cresciuto un pò, ma capita molto spesso che un pò di gengiva resti a coprirne una parte.

Con molta probabilità si tratta di questo, sopratutto in cosiderazione del fatto che non è aumentata in sei anni.

Per cui, stia assolutamente tranquillo, non pensi a papillomi o altre schifezze varie, e si rechi dal suo dentista di fiducia, con tutta calma, per valutare la situazione.

Come informazione supplementare, giusto per darle ulteriore tranquillità (per me è superfluo, ma alle paure non si può dare a volte una risposta razionale), tenga conto che dal 19 maggio l'ANDI, la principale organizzazione di dentisti italiani, organizza l'Oral Cancer Day, e lei può prenotare una visita gratuita presso uno dei dentisti che aderiscono all'inizativa.
Il numero verde 899-911.202 le darà il moninativo più vicino a lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, e anche per la dritta sui controlli dell'ANDI, cosa che terrò in considerazione soprattutto in base a ciò che m sarà detto nella visita dentistica. Ricordo che mi accorsi di questa escrescenza quando cominciò a venir fuori il dente del giudizio ed era proprio nelle vicinanze del primo punto di eruzione del dente, tuttavia oggi sembra essere posta un pò più avanti, tra l'ultimo molare e il dente del giudizio. Ad ogni modo, vorrei però capire una cosa, in linea generale: quando spuntano dei papillomi sono sempre ed in ogni caso delle lesioni maligne oppure possono anche essere innocue? (ad esempio, su questo sito ho trovato delle risposte che definiscono il fibropapilloma una lesione a basso rischio -seppur presente-di trasformazione ) Grazie ancora per l'attenzione
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non penso proprio che sia un papilloma e neppure una lesione di tipo tumorale, né benigna né maligna.

Penso sia una ultrainnocua escrescenza dovuta al dente del giudizio non completamente erotto.

Faccia la visita suggerita e non voglio più sentirla fino a che non l'avrà eseguita.
Si allontani dalla tastiera.... Smetta di pensarci... Su, su.... Scio!
E' un ordine medico!

(*_____*)

[#5]
dopo
Utente
torno a scrivervi dopo aver effettutato una visita dal dentista: a parere del medico, potrebbe trattarsi di un fibroma ( dovuto forse, se ho capito bene, ad un trauma cicatrizzatosi poi in questo modo) o di un papilloma. Abbiamo programmato un'escissione fra qualche giorno a cui seguirà esame istologico. Per la verità il medico non sembrava considerare particolarmente urgente tale asportazione, ma su mia richista l'abbiamo fissata il più presto possibile (mercoledi prossimo). La mia grande paura è quella di averci ri-pensato troppo tardi, nel caso di trattasse davvero di un papilloma, specialmente considerato il fatto che me ne ero accorto 5 anni fa ma poi dopo la rassicurazione del medico me ne ero come dimenticato. Torno quindi a chiedervi se tali lesioni papillomatose, una volta comparse, finiscano col trasformarsi necessariamente o se possibilmente possono rimanere innocue. Mi scuso per l'insistenza ma sono davvero preoccupato e vorrei capire almeno questo ( il medico mi è sembrato tranquillo, ma non nego di avere poca fiducia in quanto credo che tale atteggiamento rassicurante rientri nel comportamento professionale)....Vi ringrazio comuqnue dell'attenzione
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Allora: il papilloma è un tumore benigno causato da un virus (HPV).
E' localizzato in genere nella cervice uterina e nel colon-retto.
E' a trasmissione prevalentemente sessuale, mentre la verruca (cugina del papilloma) si trasmette per contatto.
Quando il papilloma colpisce il calo orale, si localizza nelle tonsille e in fondo alla gola.
L'escrescenza nella zona del dente del giudizio ha un'altra causa, legata alla crescita dello stesso.
In cinque anni è diminuito, cosa che il papilloma non fa.

Lo vuole capire o no CHE NON SI TRATTA DI UN PAPILLOMA?

Ora, è libero di continuare a vivere male continuando a pensarci.
E' una sua libera scelta contro la quale sono impotente.