Conizzazione leep

Buona sera,
Ho 35 anni ed ho effettuato due giorni fa una conizzazione con leep per lesione di alto grado, cin 3, provocata da HPV 16, riscontrara dopo la biopsia. Solo in sala operatoria ho appreso che la parte prelevata sarebbe stata esaminata per stabilire se saranno necessari altri interventi. Seguendo diversi forum mi e' capitato di leggere testimonianze di donne che parlavano di margini indenni ma mai un caso di margini non indenni. Quali potrebbero essere le conseguenze nel caso i margini della parte prelevata risultassero non liberi? Ho 35 anni e sono a dir poco terrorizzata, non ho figli, margini non indenni puo'significare buone possibilita' di cancro?rimozione totale dell utero?un suo qualsiasi riscontro sarebbe molto apprezzato e di conforto sicuramente, considerando che non mi e' stata data nessuna vera delucidazione dalla mia ginecologa fino al momento in cui sono stata messa sul lettino in sala operatoria .
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Signora, in questi casi, bisogna innanzitutto apprezzare la il fatto di avere diagnosticato in tempo una lesione a rischio di trasformarsi in un tumore del collo uterino. Detto questo, attendiamo il risultato istologico., che specifica la natura della lesione e la sua estensione. Se si tratta di una displasia, anche grave, ma se la lesione e' interamente compresa nel pezzo operatorio, ciò' significa che per il momento lei si può' ritenere guarita. Dovrà' semplicemente fare dei controlli periodici che le verranno indicati dal suo ginecologo. Nel caso contrario, qualora i margini della lesione ne fossero interessati, il tessuto malato potrebbe comunque risultare distrutto dall' effetto termico del trattamento che ha subito, quindi le consiglierei di ripetere semplicemente un pap test tra 6 mesi. Cordiali saluti, Lucia Vecoli

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
non immagina quanto la sua risposta significhi per me in un momento di confusione come quello che sto vivendo. Al momento della colposcopia e biopsia mi fu consigliato il vaccino per l ' HPV, ma essendo gia' da tempo infetta mi chiedo se possa ritenersi utile. Lei crede che il vaccino possa tener a bada,volgarmente parlando, il virus? Attendo con ansia i risultati con la speranza che la conizzazione abbia in parte risolto il problema, certamente prendero' con serieta' gli appUntamenti che mi verranno dati dalle dottoresse che da qualche settimana a questa parte mi hanno inserita nel programma screening per il tumore dell utero.la ringrazio infinitamente per la sua disponibilita' e interesse,
buona serata
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Signora, si affidi tranquillamente alle cure propostele, da quello che mi riferisce rientrano nelle buone pratiche attualmente in uso in questo settore. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta dottoressa,
Valentina