Infezione hpv

Ho un'infezione da HPV (LSIL-CIN I - HPV) da circa tre anni con controlli ogni 6 mesi.
La lesione è rimasta stazionaria. Il ginecologo mi ha fatto l'ultima colposcopia qualche giorno fa e mi ha detto che valuta se asportare la lesione con un intervento chirurgico in day hospital, considerato che l'infezione non è guarita autonomamente.
La mia domanda è, considerato che utilizzo l'anello Nuvaring, è possibile che dopo l'operazione il mio compango mi contagi di nuovo con il virus dell'HPV? Dobbiamo usare il preservativo per sempre? Dopo l'intervento potrebbe riprensentarsi la lesione anche se utilizzassimo il profilattico? Il virus rimane latente e può riprensentarsi in ogni caso?
Ultima domanda: in che cosa consiste esattamente l'intervento? Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall'operazione?
Vi ringrazio molto per le risposte che potrete fornirmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Assolutamente non si tratta di una infezione perenne , e non bisogna confondere l'infezione con la malattia.
Nei casi di persistenza (10%) non cRea problemi di malattia.,.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Buona giornata