Forma virale erpetica vaginale.

Buonasera, da tre giorni bevo un intenso prurito e dolore come da escoriazione nella zona genitale..inizialmente pensavo fosse dovuto a una giornata passata camminando al caldo.
Sono stata oggi dal mio ginecologo che mi ha detto che invece è una forma virale erpetica, e infatti ho piccole pistole e pelle inspessita.
Il mio medico mi ha dato una cura con Aciclovir crema, acido borico e una medicina difficile da trovare antivirale..
Saprebbe consigliarmi come prevenire una futura recidiva?
Inoltre, il mio partner non è affetto, come posso sapere da cosa può essere provocata? Il mio ginecologo mi ha detto che è possibile che stando a lungo su mezzi pubblici e avendo le difese immunitarie molto basse ho contratto il virus, lei come la pensa? Potrebbe influire l'alimentazione o altre cose?

La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' Herpes genitalis è l'infezione sessualmente trasmessa più diffusa nel mondo occidentale.
La trasmissione può avvenire attraverso la cute lesionata, oppure attraverso le mucose anche clinicamente integre, successivamente è possibile una riattivazione dell'infezione che porta a ricorrenze cliniche.
Il trattamento delle ricorrenze può avvenire con trattamento episodico o terapia continuativa da decidere in base alla situazione clinica.
I farmaci sono: acyclovir, valacyclovir,famciclovir,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei non crede che posso averlo contratto stando a lungo seduta su mezzi pubblici o utilizzando servizi igienici pubblici? Ripeto che il mio partner non è affetto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse in precedenza lei o il suo partner avevate contratto una prima infezione passata inosservata.
Le secrezioni delle vescicolette (bollicine ) devono avere contatto con le mucose o con la cute , quindi quelle modalità da lei riferite, non le ritengo valide.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore...sono terrorizzata Da quello che ho letto su internet. Il mio ginecologo non mi ha detto nulla sulla gravità della cosa, ma ho letto che è una cosa grave e che potrà condizionarmi per il resto della vita, mi può tranquillizzare su questo ?
Inoltre ho letto che chi ha contratto almeno una volta il virus non potrà più avere rapporti non protetti per tutta la vita. È così grave?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la terapia precoce e prevenzione delle ricorrenze , si riduce la carica virale (HSV-2) sulle superfici mucose, controlla la sintomatologia degli episodi e ne riduce la frequenza.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Però continuo a non capire...sarò contagiosa tutta la vita e non potrò più avere rapporti non protetti?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no!
Solo nelle riacutizzazioni deve preoccuparsi di usare precauzioni.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, mi ha molto tranquillizzata.
Le auguro una buona domenica.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore approfitto per farle un 'ultima domanda.
Famvir interferisce con l'effetto contraccettivo di Minesse?
Mi scusi per il disturbo
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parziale interazione durante l'assunzione.
[#11]
dopo
Utente
Spero che mi perdonerà per il mio assillo ma proprio stasera a distanza di circa venti giorni si è ripresentato il problema. Nella prima manifestazione dell infezione il ginecologo mi aveva dato famvir zovirax crema e lavaggi con acido borico.
Adesso dato che il mio ginecologo non risponde al telefono ho ri preso fam vir è applicato zovirax dopo il lavaggio con acido borico esattamente come la prima volta.
Secondo lei ho sbagliato?
Quanto durerà questa tortura? Ci sono dei metodi per prevenirla o un vaccino?
Si presenterà così spesso per sempre?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrà mettere in atto il protocollo terapeutico e profilattico , utile alla soppressione delle recidive, che ha una durata di circa sei mesi ( non continui)
Questa terapia necessita di una prescrizione da parte del curante.
Ci sono vari schemi consigliati dai CDC di Atlanta.
Saluti