Esito pap test

Buongiorno Dottore, innanzitutto voglio ringraziarLa per il tempo che mi sta dedicando,grazie davvero.
Dottore ho 31 anni e 10 mesi fa ho avuto una bambina,parto naturale.
da un paio di mesi(forse anche 3) ho iniziato ad avere perdite mucose bianco giallastre, e da un mesetto circa o meno accompagnate da sangue.Nessun altro sintomo.
Mi sono rivolta al medico di famiglia che è una ginecologa e abbiamo fatto tampone + pap test e decografia(quest'ultima ha evidenziato utero ed ovaie nella norma)Vorrei chiederle un chiarimento circa l'esito del pap test.Le scrivo nell'ordine le caselle sbarrate:

prelievo cervicale ed endocervicale

soddisfacente per la valutazione

presenza di cellule epiteliali squamose
presenza di cellule endocervicali
presenza di cellule endocervicali metaplastiche

nulla di rilevante

infiammazione senza alterazioni cellulari

infezione, miceti morfologicamente indicativi di candida

Gentile Dottore, la voce "presenza di cellule endocervicali metaplastiche" mi spaventa un pò, la ginecologa mi ha detto che è tutto ok e devo curare l'infezione con meclon ovuli.
Dottore sono cellule che destano preoccupazione? Per favore mi aiuti,non so più che pensare e l'ansia sale. L'infezione da miceti fa nascere ste cellule? Grazie mille per la sua risposta, di cuore.
Mariapia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esito del PAP TEST è negativo (perfetto)
Le cellule metaplastiche sono cellule benigne ,segno di riparazione !
Non hanno nulla a che vedere con la CANDIDA , che va curata con antimicotici (MECLON è una associazione)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore!!!! Dottore scusi ma quindi averle queste cellule e' fisiologico? Cioe' cosa riparano?Quindi posso stare tranquilla?
Ps. Dottore lo sa che speravo che rispondesse Lei? Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore!!!! Dottore scusi ma quindi averle ste cellule e' fisiologico o devo tenerle sotto controllo? Grazie di cuore Dottore, speravo proprio mi rispondesse Lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Scusi ho scritto 2messaggi perche' non pensavo il primo fosse stato inviato.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRANQUILLA!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto Dottore per il tempo che ha dedicato alla mia domanda.Grazie di cuore,con la sua risposta sono più serena. Grazie assai. Mariapia
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante tranquillizzare le persone.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottore io ho deciso di chiederLe un consulto tramite questo sito perche'in internet avevo letto delle informazioni diciamo "poco piacevoli" riguardo le cellule metaplastiche,e Le confesso che mi sono spaventata non poco,ma siccome e'sempre meglio la parola di un medico mi sono affidata quindi al Suo sapere e alla Sua esperienza. Cerchero' di stare più' tranquilla,Le rinnovo i miei ringraziamenti.Grazie Dottore!