Dilemma alimentazione e candida albicanis

Buongiorno,
visto che da urinocoltura mi è uscito candida albicanis e mi sono recata da due ginecologi che mi hanno dato alcune indicazioni diverse, vorrei un aiuto da voi.
L'alimentazione per favorire la guarigione quanto dovrebbe durare ? (un ginecologo mi ha detto 3 mesi, l'altro 40 giorni, il medico di base dice appena urinocoltura esce negativa)
Per un ginecologo dovrei evitare oltre a lieviti, zuccheri, caffè, alcool, latte (su cui sono concordi tutti) anche
farina 00,
pasta,
patate,
carne rossa,
crostacei,
molluschi,
tutti i formaggi e mozzarella e ricotta,
carote,
mais,
limone,
pomodoro (anche salsa),
melenzane,
yogurt,
probiotici,
salumi,
fritture,
aceto
(Il secondo ginecologo da cui mi sono recata ha detto che le altre cose potrei anche mangiarle)
Preciso che la cura si completa con l'assunzione di Ziloder 200 mg 3 compresse distribuite (1°-3°-6° giorno), Ferzym fast per 15 gg, bidet con bicarbonato la sera, utilizzo di slip di cotone bianco e la notte dormire senza slip ma solo col pigiama.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'alimentazione può influire ma non occorre essere così drastiche e categoriche si tratta di consigli che valgono in generale e non con una scadenza precisa. La cura farmacologica è sicuramente più affidabile pertanto mi atterrei strettamente a questa

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta: Lei quindi avvalora la tesi del secondo ginecologo a cui mi sono rivolta, ovvero quella di evitare lieviti, zuccheri, caffè, alcool e latte solo per aiutare la terapia farmacologica?
Secondo lei, quest'ultima è idonea?
Le chiedo ciò perché anni a dietro già ho sofferto di candida ed in quell'occasione oltre alle compresse e fermenti lattici mi fu dato anche ovuli e detergente intimo (se non ricordo male Pevaryl). Forse perché questa volta ho solo bruciore senza perdite ne macchioline?
Io presumo di seguire una dieta ferrea per 5-6 giorni e poi di mangiare normalmente, ovviamente senza eccessi di zuccheri.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le terapie anche se diverse contengono più o meno gli stessi principi e sono pertanto sovrapponibili in termini di efficacia. La dieta come penso abbia capito da sola va seguita secondo le regole del buon senso per cui proceda secondo indicazioni e coscienza