Candida persistente

Gentilissimi Dottori,
Sono una ragazza di 30 e da qualche tempo avverto i sintomi della candida. Prurito, sopratutto la notte, bruciore prima della minzione e durante/dopo il rapporto ed infine, durante la penetrazione, avverto un fastidio, per farmi capire è come se avessi delle piccole pietre all'interno. Inoltre ho notato che manco di lubrificazione e ho delle perdite bianche. Faccio presente che soffro anche di colon irritabile (non so se le cose sono correlate). Dapprima ho utilizzato la crema interna Macmiror Complex per 5 gg ma non è passata. Successivamente ho assunto due pastiglie di diflucan ma il problema persiste. Il prurito ed il bruciore si sono solo leggermente alleviati.
Ho fatto due visite ginecologiche (rispettivamente a ottobre e dicembre dello scorso anno) ma i pap test risultavano negativi. Dopo un consulto con l'andrologo, al mio compagno è stato consigliato l'utilizzo della crema canesten e a me dell'assunzione di due pastiglie Diflucan.
Vorrei chiedere se è il caso di eseguire un altra visita ginecologica o se di assumere ancora del diflucan. Recentemente la mia ginecologa mi ha detto di effettuare un urino coltura per escludere eventuali infezioni delle vie urinarie.
Ringrazio per l'attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì all urinocoltura ma le consigliere di non assumere terapie disparate e limitate nel tempo in quanto rischia di non eradicare il problema anzi di sviluppare resistenze ed avere continue recidive. Sarebbe opportuno eseguire solo terapie consigliate e di eseguirle scrupolosamente fino in fondo e in contemporanea al suo partner per evitare l'effetto ping pong

Dr. Silvia Lovergine