Ciclo mestruale e successiva cistite (??)

Buona sera,
chiedo un consulto in merito ad un problema che oramai mi si presenta da qualche mese.
Durante la settimana del ciclo mestruale iniziano dei dolori soprattutto successivi alla minzione, anche molto forti, nonché il bisogno di urinare spesso durante la giornata, più un senso di pesantezza al basso ventre che comunque con buscofen si allegerisce.
Vi sono poi uno o due giorni successivi il termine del ciclo in cui sto benissimo, non ho lo stimolo continuo di urinare e nessun dolore post minzione.
Successivamente a questi giorni, e per le successive due settimane, ricomincio ad avere un senso di pesantezza al basso ventre, a giorni più forte a giorni meno forte, e generalmente quasi sempre dolore post minzione. Non ho riscontrato perdite ematiche.
Assumo la pillola Yasmin. Non bevo molto durante il giorno perché facendo un lavoro di segreteria non posso assentarmi spesso dalla postazione di lavoro, e già bevendo poco comunque mi ritrovo ad avere spesso lo stimolo di urinare, anche se solo per poche gocce.
In pratica sto bene e sono tranquilla da questi sintomi solamente una settimana al mese, ovvero quella che precede il ciclo mestruale, e durante questa settimana riesco a trattenermi dall'andare in bagno anche per ore e ore. Questo ovviamente comporta che posso uscire di casa tranquillamente senza la paura di dover andare spesso in bagno.
Mi chiedevo se quella che sto avendo possa essere cistite e cosa dovrei fare per farla passare perché inizia veramente a condizionarmi non poco la vita.
Vi ringrazio anticipatamente, e sono a disposizione per altre eventuali informazioni.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per eliminare ogni dubbio le consiglierei di eseguire un esame delle urine con urinocoltura e poi a partire da questo si potrà procedere per esclusione e con più criterio

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
ho effettuato il mese scorso l'esame di urinocoltura, risultato negativo alla cistite.
Nel frattempo mi hanno consigliato di bere molta acqua per pulire le vie urinarie, assumere per qualche giorno delle bustine di mirtillo rosso e di magnesio. Cosa che ho fatto, ma non ho notato alcun miglioramento.
Continuo, soprattutto nelle due settimane dopo il ciclo, a dover minzionare spesso e con dolore e pressione al basso ventre.
Guardacaso, proprio il giorno in cui comincio ad assumere la pillola iniziano i problemi.
Parlandone col mio fidanzato, lui dice che ricollega tutto a quando l'anno scorso ho cambiato pillola (da Yasminelle a Yasmin).
Leggendo quindi in qualche forum su internet, ho trovato che molte altre ragazze hanno avuto i miei stessi sintomi, chi più e chi meno, chi ha avuto dei miglioramenti e chi, come me, dopo mesi ha continuato ad avere questi problemi.
Mi chiedo quindi se possa essere effettivamente tutto causato dalla pillola, e se secondo Lei sia il caso di sentire il medico di base per chiedergli di poterla cambiare, in quanto sono in attesa di fare la visita ginecologica che mi è però stata fissata per fine agosto (e sinceramente spererei di risolvere questo antipatico problema molto prima della fine dell'estate).
La ringrazio per la Sua risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dubito e ritengo improbabile che sua collegato alla pillola e tra l'altro tra le due menzionate sono molto simili cambia solo il dosaggio dell'estrogeno e comunque semmai può ritornare a riprendere la yasminelle se si era trovata bene.
[#4]
dopo
Utente
Yasminelle mi era stata tolta dal dermatologo perché mi aveva provocato in viso tantissimi brufoli sottopelle, quindi con Yasmin il problema era molto migliorato.
La ringrazio per la Sua risposta.