Ectopia periorale

Salve,
ho 33 anni e vorrei avere un vostro parere, poiché a seguito di due visite ginecologiche, mi sono state date due diverse opinioni, circa un’ECTOPIA PERIORALE. Premetto che nella mia vita ho avuto diversi fenomeni di spotting, per lo più ovulatorio, ma non ho mai avuto dolori, bruciori né altri disturbi.
Il primo ginecologo mi ha diagnosticato l’ectopia periorale, mediante la visita manuale, ma mi ha detto che, essendo piccola, non andava trattata, e che non era la causa dello spotting. Mi ha prescritto degli ovuli (CICATIDRINA) e null’altro.
Il secondo ginecologo, da cui sono andata 4 mesi dopo, (che mi ha effettuato anche il pap test, di cui attendo i risultati), l’ha osservata tramite un colposcopio (senza mettere liquidi in vagina, solo a video per capirci) , mi ha detto che va trattata col laser (indipendentemente dal risultato del pap test)  e che è la causa dello spotting. Mi ha prescritto una confezione di ovuli (Mac Miror Complex). Sono confusa! Inoltre è opportuno trattarla a ridosso dell' estate (dovrei farlo a maggio). Qualora attendessi l'autunno potrebbero esserci conseguenze? Potrebbe ingrandirsi? Perdonate il disturbo, ma non ho la competenza per capire quale strada seguire.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di ECTROPION o ECTOPIA é una diagnosi COLPOSCOPICA , ma questa non é stata eseguita correttamente .
Una cosa é importante , deve eseguire qualsiasi trattamento dopo l'esito del Paptest e sempre sotto guida colposcopica, come da linee guida delle Società di Colposcopia..
A lei le deduzioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Come prima cosa grazie di cuore!
Attenderò l'esito del pap test e poi chiederò che venga effettuata una colposcopia. Due ultime domande:
- l'ectopia può crescere nel tempo?
- la terapia a base di ovuli Mac Miror Compex è appropriata? Non ho bruciori, fastidi o perdite.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi ha parlato di CICATRIDINA ovuli , ma in commercio ci sono prodotti alternativi , ma non mi chieda nomi commerciali
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore e Buona Pasqua!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Auguri anche a lei!!!