Pillola yaz e perdite prima del ciclo

Salve dottori... volevo avere dei chiarimenti su quello che mi sta succedendo... io prendo la pillola yaz da 2 anni, ma questo mese arrivata alla pillola 22 ho iniziato ad avere dolori sotto la pancia come se avessi il ciclo, e perdite marroncine... è normale? devo preoccuparmi? questo mese non ho dimenticato la pillola, ma non la prendo sempre allo stesso orario... vario tra le 22:30 \ 23:30... ora stavo pensando di non prendere l'ultima pillola rosa e di iniziare direttamente con la prima pillola bianca... faccio bene? attendo vostre risposte con tanta ansia come al solito...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le pillole bianche sono pillole "placebo" (non attive) , non risolverà in questo modo i suoi problemi.
Può accadere una tantum un episodio di "spotting" , che non deve allarmare.
Al massimo posso consigliarle di terminare le 24 pillole attive "rosa", saltare le 4 placebo bianche e passare direttamente alla prima compressa del blister successivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI