Yaz ed effetti collaterali

Gentili Dottori, assumo da un anno la pillola yaz.
Il calo del desiderio è drastico e idem la lubrificazione.
Vorrei chiedervi questo: esiste un altro metodo contraccettivo con la stessa efficacia della pillola (non posso correre il rischio di una gravidanza ora come ora), ma senza questi effetti? Esiste magari una pillola senza questi effetti?

Grazie infinite!
Cordialità
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo la pillola è l'unico contraccettivo totalmente sicuro rispetto a quelli di diversa natura che impiegano meccanismi diversi. Gli effetti collaterali da lei citati sono conseguenti al blocco ormonale e pertanto non vi sono pillole che ne sono prive proprio in virtù del loro meccanismo d'azione. L'unica differenza può riferirsi al dosaggio più o meno basso anche se al momento quelle in commercio sono quasi tutte a basso dosaggio

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Cordialità