Pillola anticoncezionale e vomito

Buongiorno, ho 21 anni e assumo la pillola yasminelle da 6 anni senza interruzioni. Quattro giorni fa ho assunto la quarta pillola del blister alle 19, ma a mezzanotte circa ho avuto un episodio di vomito, quindi 5 ore dopo l'assunzione. Siccome il foglietto illustrativo indica che il vomito può ridurre l'efficacia solo entro 3/4 ore dall'assunzione e visto il lungo tempo da cui assumo il contraccettivo, non ho preso una seconda pillola e il giorno dopo ho avuto un rapporto completo. Rischio una gravidanza?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non dovrebbero esserci problemi in quanto l'assorbimento doveva essere già avvenuto

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto, Quindi secondo lei dottoressa posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ritengo di sì
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa..scusi se la disturbo nuovamente..ma ieri e oggi, quindi a circa una settimana dal rapporto completo, ho avuto e ho un po di nausea e dolorini al basso ventre..non so se riconducibili all'intestino o alle ovaie..ho paura..potrebbero essere i sintomi di una gravidanza? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono sintomi molto generici e aspecifici che possono significare tante cose. Le consiglio pertanto di stare tranquilla e di non farsi suggestionare troppo da ogni piccolo sintomo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottoressa, è che purtroppo finché non vedrò arrivare la mestruazione non riuscirò a stare del tutto tranquilla. Anche se d'altro canto mi sembra impossibile essere riuscita ad ovulare dopo 6 anni senza pause e per di più avendo vomitato a distanza di alcune ore dall'assunzione. Anche perché io sapevo che le 3/4 ore del foglietto illustrativo vengono date già con un buon margine di errore. Le risulta?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì infatti il tempo è di circa due ore perché avvenga lo svuotamento gastrico e un iniziale assorbimento che può aumentare a 3 ore se il pasto è stato più abbondante
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, questa mattina ho effettuato un test di gravidanza visto che il dolori al basso ventre durano ancora oggi. Sono passati 16 giorni dal rapporto a rischio e mancano 4 giorni al ciclo, il risultato e stato negativo. Posso considerarlo abbastanza attendibile? Comunque ne ripeterò un altro il giorno in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni. Grazie dell'attenzione, Saluti
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I test sulle urine sono attendibili almeno quando il ritardo è di 2 o 3 giorni. Prima della data prevista del ciclo è preferibile eseguire prelievo per le beta-hcg
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa. Io ho iniziato ad avere questi sintomi una settimana dopo il rapporto, il che mi sembra abbastanza presto per percepire sintomi di una gravidanza. Siccome è ormai più di una settimana che ho questi dolorini e questa sensazione di gonfiore al basso ventre è possibile che io sia suggestionata e che ne sia responsabile solo un fattore psicologico?
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può darsi, attenda e vedrà
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa approfitto del consulto per chiederle un'informazione: nel caso in cui le ovai si "risveglino" per dimenticanza o malassorbimento, quanto impiegherebbero a produrre un ovulo?
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Necessitano della ripresa dell'attività ipofisaria che in assenza di feedback negativo riprende la produzione di gonadotropine che poi vanno a stimolare le ovaie per far maturare i follicoli fino al l'ovulazione e tutto ciò impiega circa 14 giorni
[#14]
dopo
Utente
Il ciclo e arrivato questa mattina puntuale come al solito. La ringrazio molto Dottoressa per la sua cordialità e disponibilità. Buona giornata!
Cordiali Saluti