Pillola del giorno dopo

salve a tutti, domenica ho avuto un rapporto a rischio ed ero al quattordicesimo giorno del ciclo! Ho assunto la pillola Norlevo dopo 15 ore dal rapporto e oggi avverto dolori al seno e qualche dolore sotto la pancia.
Ora vorrei sapere: la pillola fa effetto nonostante ero al quattordicesimo giorno ? e soprattutto le perdite prima del ciclo devono venire oppure no per capire se ha fatto effetto? ho tanta paura!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Il comportamento è stato corretto
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione , e quindi la fecondazione potrebbe essere già in atto , il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato, modificando l' endometrio..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma se non ho le perdite prima del ciclo vuol dire che non ha fatto effetto? Oppure non necessariamente si hanno le perdite? Il ciclo arriverà alla data prevista?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La comparsa del flusso mestruale non é prevedibile, in caso di ritardo si esegue un test di gravidanza.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo ancora ma da oggi ho perdite bianche può darsi che oggi è iniziata l'ovulazione anche se sono al 17esimo giorno? Ma soprattutto sto leggendo che tutte le ragazze hanno perdite ematiche dopo l'assunzione di norlevo e questo indica il successo del trattamento, visto che io non le ho ancora avute non ha fatto effetto? La prego risponda
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe avere un ritardo mestruale, ma questo non significa che la pillola non sia stata efficace.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Dottore forse non mi spiego bene, per il ciclo so che c'é tempo visto che dovrebbe arrivare il 27 ma è normale che non ho perdite ematiche prima? O vuol dire che non ha fatto effetto?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sì è normale.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore, le chiedo scusa se la disturbo nuovamente.
Come le avevo già scritto ho assunto norlevo e dopo 6 giorni con 10 giorni di anticipo rispetto a quando lo aspettavo è arrivato il ciclo: esattamente il 19 aprile, è durato 5 giorni ed è stato normalissimo.
Ora lo aspettavo per il 16 maggio ed invece è arrivato il 12 ma la cosa che mi preoccupa è che non solo è stato abbondantissimo ma ancora non finisce e oggi è l'ottavo giorno, devo preoccuparmi o è normale vista l'assunzione della pillola?
Tra l' altro oltre al flusso avverto solo mal di schiena e ogni tanto qualche dolore alla pancia.
La ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ricordo che la pillola del giorno dopo è un progestinico , che comunque altera un equilibrio prestabilito, questa è una conseguenza.
SALUTI