Rapporto non protetto dopo ciclo

Buonasera,
l'ultimo ciclo é iniziato il 2 aprile, il 9 il mio ragazzo é entrato e uscito senza protezione, mi é sembrato che sul glande ci fosse una goccia. Dopo qualche minuto é rientrato e uscito per la seconda volta e dopo abbiamo avuto un rapporto protetto. Questa cosa non era mai successa perchè so quanto sia stupida. Ora sono veramente in ansia. Il mio ciclo non é regolare: un periodo di cicli di 30 giorni può essere succeduto da periodi di cicli di 28 e ogni tanto un ciclo di 26. A marzo però ne ho avuto uno di 25 ma forse é un caso perché é stato un mese stressante. Posso stare tranquilla visto che era il 9 giorno dall inizio del ciclo e non é venuto dentro? Però se c'era davvero quella goccia?
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo è il rebus del "coito interrotto" , non avere la certezza della presenza o meno di spermatozoi nella goccia preiaculatoria., della ovulazione tardiva o precoce della partner femminile.
Questi sono i motivi che inducono il sottoscritto a non poter dare una risposta certa , ponendo il dubbio se prescrivere o no la contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, anzitutto la ringrazio per la sua celere risposta. Oggi ho fatto una visita di controllo dal ginecologo perché ho un ovaio policistico e ha constatato che sto ovulando o ho appena appena ovulato ma gli spermatozoi nella piu rosea previsione durano 5 giorni quindi sto proprio tranquilla giusto? Altrimenti si sarebbe accorto che non é un ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il Collega ha affermato questo non posso obiettare,
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Devo considerare il suo commento positivo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso obiettare perchè non ho eseguito personalmente la ecografia , per questo non ho riferimenti.("Altrimenti si sarebbe accorto che non é un ovulazione?") come posso affermare il contrario .
[#6]
dopo
Utente
Ho un'ultima domanda poi non la disturbo piu. Poniamo caso che ho ovulato il 15, e il rapporto l'ho avuto il 9, gli spermatozoi sarebbero sopravvissuti per 6 giorni? Perché prima Dell ovulazione le ovaie non rilasciano l'ovulo che deve essere fecondato giusto?
la ringrazio per la pazienza ma é davvero un argomento con mille sfaccettature
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli spermatozoi sopravvivono dai 4 ai 5 giorni nelle vie genitali femminili , quindi se si è certi dell'ovulazione é facile il calcolo delle probabilità
Certo se non scoppia il follicolo ovarico ( ovulazione) non ci potraà essere fecondazione.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio della risposta. Oggi mi é tornato il ciclo e da stasera prendo la pillola cosi non avrò più ansie inutili. Grazie ancora