Sospensione pillola e secchezza vaginale

Buongiorno dottori,
io prendo la pillola LOETTE da 1 anno e 2 mesi.. vi spiego quello che mi è successo..
nel mese di gennaio ho avuto delle piccole perdite 3-4 giorni prima della settimana di sospensione, mi sembrava strano ma non ci ho fatto caso.. quindi diciamo che ho avuto il ciclo per circa 10 giorni..
nel mese successivo di pillola mi è successa la stessa cosa, addirittura ho avuto le perdite 10 gg prima della sospensione e iniziavo a preoccuparmi..ho chiesto alla mia dottoressa cosa potesse essere e mi ha detto che forse gli ormoni della mia pillola non andavano più bene per il mio corpo quindi mi ha consigliato di prendere la pillola per un altro mese e vedere se ricomparivano le perdite per poi cambiare pillola.. questo mese non mi è successo niente.. tutto nella norma.. cosa può essere successo allora nei due mesi prima? può essere un campanello d'allarme di qualcosa? se può essere utile, io non ho mai dimenticato di prendere la pillola, ho solo fatto qualche volta un pò di ritardo.. di 3 - 4 ore massimo.. non so se questo può incidere con le perdite.. inoltre prima prendevo anche la pillola lestronette che era identica a loette ma la prendevo perchè costava di meno e quando ho visto le perdite l'ho di nuovo cambiata in loette per essere ancora più sicura che non fosse per quello..
questo è il mio primo problema.. il secondo si tratta della secchezza vaginale.. è da qualche mese che quando ho rapporti sono molto secca.. sia alla penetrazione, sia durante il rapporto.. infatti a volte ho dovuto sospendere perchè dal piacere passavo al fastidio.. io sno una ragazza molto sensibile, ho 21 anni, e in passato ho avuto con il mio ragazzo qualche problema con la mia continua insicurezza.. ho letto che potrebbe essere anche per un fattore psicologico ma vorrei avere un parere in più.. grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Spesso le pillole a basso dosaggio possono causare spotting all'inizio ma poi il tutto può scomparire per cui se ha notato che ora il problema è sparito può continuare ad assumerla serenamente. La secchezza invece purtroppo è uno degli effetti collaterali della pillola che diminuendo il livello di estrogeni può causarlo se poi subentra pure il fattore emotivo e la suggestione sicuramente non è di aiuto

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..
io sto sospendendo la pillola per due mesi sia per problemi economici sia perchè mi è stato detto che ogni tanto fa bene sospenderla per far "riposare" il corpo..
per quanto riguarda la secchezza vaginale come potrei fare?
converrebbe cambiare ormoni della pillola? tutte le ragazze che la assumono hanno questo problema? come potrei risolverlo?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo non è possibile cambiare ormoni poiché tutte le pillole contengono estrogeni e progestinici e hanno tutte l'effetto finale di bloccare l ovulazione. L'effetto collaterale è uno dei possibili effetti ma non è detto che tutte lo accusino. Un metodo può essere quello di impiegare sostanze lubrificanti