Ovaio micropolicistico?

buon giorno e buona pasquetta!
vi spiego la mia situazione: ad ottobre ho sopteso la pillola (miranova) per cercare una gravidanza. Come mi succede sempre il ciclo si è fatto attendere. Visto il perdurare dell'amenorrea ho effettuato una visita ginecologia che ha rilevato una ciste funzionale su ovaia dx. ho effettuato cura con farlutal e il 9 febbraio ho avuto il ciclo indotto. successivamente ho avuto perdite il 9 marzo il 26 marzo e l'11 aprile. Parlo di perdite piu di un ciclo vero e proprio. Ho effettuato un altra visita da un alto ginecologo (il mio ha chiuso momentaneamente lo studio) che mi ha riscontrato ovaio con aspetto micropolicistico (la ciste di prima non c'è piu):sapevo gia di avere queste ovaie, gia da adolescente avevo cicli ogni 15 giorni ed ho assunto pillola dall'eta di 17 anni con alcune sospensioni. Mi ha prescritto dufaston dal 12 al 25 giorno ma secondo lui avrei dovuto gia dal primo ciclo assumere clomid per stimolare ovaio. secondo voi è gia necessaria la stimolazione? o avendo sospeso la pillola non da molto ho qualche possibilita che la situazione migliori o perlomeno possa avere un'ovulazione naturale? posso fare altro? dimenticavo ho visto immagini sul web di ovaie micropolicistiche con aspetto a corona le mie cistine sembrano essere messe a caso e ne conto 8 su una e 5 sull'altra (ok non sono un esperta di ecocrafie!) Nessuno dei due gine mi ha fatto fare dosaggi ormonali...Vista la mia riluttanza ad iniziare da subito il clomid mi ha detto di fare 3 cicli di dufaston. grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione dell'ovulazione non deve essere immediata, bisogna attendere.
É molto importante distinguere un ovaio micro follicolare da una sindrome dell'ovaio micro policistico che comporta alterazione glicemiche, insultino- resistenza e obesità .
In questi casi consiglio terapia con INOSITOLO e ACIDO FOLICO.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho effettuato analisi del sangue di routine nel mese di ottobre 2012 e la glicemia era ok (assumevo la pillola in quel periodo), non sono obesa e neanche irsuta. Ho famigliarità con il diabete (un nonno e un cugino) e soprattutto da ragazzina la mia glicemia è sempre stata nella norma. Potrebbe esserci qlc collegamento? Se si è insulino resistenti anche la glicemia è alterata o bisogna fare altre indagini? Si puo avere un ovaio da aspetto micropolicistico senza la sindrome? e in quel caso cosa cambia alla mia ovulazione? Non voglio medicalizzare la ricerca di un figlio ma dall'altro lato non voglio rischiare di sottovalutare la cosa. La ringrazio ancora molto

mi sono dimenticata di dire che ho 33 anni
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto consiglio l'assunzione dell'inositolo + acido folico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, come indicatomi dal ginecologo ho assunto dufaston dal 12 al 25 giorno, ho iniziato il 22 aprile e dovrei terminare oggi 5 maggio l'ultima compressa. Da ieri ho delle piccole perdite di muco rosa/marroncino ieri ho preso la compressa prendo anche l'ultima vero? è normale?
Dovendo prenderla dal 12° giorno, conto anche queste perditine o no?
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì deve partire dall'inizio delle piccole perdite