Ritardo ciclo e polipo nel canale 0.5 cm

Buongiorno,
le spiego la mia situazione:
27 anni ciclo sempre regolare e metodo contraccettivo usato preservativo SEMPRE!!
Il mio ultimo ciclo risale al 23 maggio e gli ultimi rapporti protetti con il preservativo da inizio a fine rapporto al 5 6 e 7 giugno. Il 17 giugno mi sono sottoposta a visita ginecologica durante la quale mi e' stato diagnosticato un polipo nel canale di 0,5 cm ed inoltre ho scoperto di avere un ovaio multifollicolare.
Il giorno 12 e 13 giugno ho avuto perdite ematiche di colore marrone scuro ed in seguito alla visita ginecologica altre perdite ematiche in seguito al contatto degli attrezzi di ostetricia durante la visita ginecologica con il polipo. Il mio ciclo e' in ritardo di 12 giorni considerando che solitamente si aggira intorno ai 28 / 30 ggl Sono di solito molto regolare, ed ho sempre usato il preservativo e controllato la sua integrita' a fine rapporto per questo non ho ancora fatto un test.
La ginecologa durante la visita mi aveva detto che dall'ecografia riusciva a prevedere che avrei avuto questo ritardo,a cosa e' dovuto? Dovrei fare un test di gravidanza? Non ho nessun sintomo circa quelli di gravidanza solo da ieri leggerissima tensione addominale e diversi giorni fa ho avuto la comparsa dell'acne che di solito precede il ciclo.
In generale i polipi nel canale impediscono la gravidanza? L'ovaio multifollicolare dara' problemi per gravidanze future?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I polipi del canale cervicale NON impediscono una gravidanza.
Nel caso dell'ovaio multifollicolare dovrà valutare la ovulazione , con un monitoraggio ecografico della ovulazione, la pillola potrebbe essere di aiuto nelle previsioni di una gravidanza.
Il ritardo potrebbe essere legato a stress psico-fisico o ad altre cause , perché mi da la certezza dell'uso corretto del preservativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI