Amenorrea e dosaggi ormonali

Buongiorno,
vi descrivo in breve la mia situazione: sono in amenorrea, causata da un eccessivo calo di peso, da ormai ben 20 mesi.
Con l'ecografia mi è stato diagnosticato un ovaio policistico curato con integratori di inositolo per alcuni mesi, ma nessuna mestruazione.
Nell'ecografia di controllo eseguita tre mesi fa la situazione è migliorata, l'ovaio non era più policistico e la grandezza era nella norma, l'endometrio non si è ispessito e tutto il resto era ok. Mi è stato quindi prescritto un'integratore a base di dichiroinositolo e acido folico. Dopo 6 mesi di integratori ancora nessuna mestruazione (solo delle piccole perdite bianco-rossastre).
L'acne sul viso (specie nella zona mento-bocca) non si è affatto attenuata, anzi alcuni periodi sembra peggiorare poi ritorna nella norma ma non è scomparsa.
La ginecologa mi disse che se questi integratori non riuscivano a farmi tornare il ciclo dobbiamo agire con un estroprogestinico per indurre le mestruazioni.
Io sinceramente già non sono molto propensa all'uso della pillola che sia anche di basso dosaggio perchè di effetti collaterali ne ha tantissimi, ora mi chiedo è possibile prescrivere la pillola senza fare dei dosaggi ormonali? come si fa a controllare come stanno gli ormoni senza dosaggi? O comunque si possono fare i dosaggi ormonali se si è in amenorrea come nel mio caso?

In realtà c'è di fondo la scarsa fiducia verso la ginecologa, che si è contraddetta più volte. Dalla prima visita ha dedotto che ho più androgeni che estrogeni (e questa sarebbe anche la causa principale dell'acne sul viso) e quindi mi ha consigliato di introdurre nella dieta alimenti ricchi di fitoestrogeni (non a caso negli integratori prescritti erano contenuti alti livelli di soia), durante la seconda visita invece mi dice che io assolutamente non devo consumare alimenti ricchi di fitoestrogeni perchè mi porterebbe all'iperestrogenismo (??), perciò non mi fido molto e quindi vi chiedo, come già scritto, è giusto prescrivere la pillola estroprogestinica senza fare dei dosaggi ormonali? come si fa a sapere con certezza se gli ormoni sono equilibrati?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per la pillola non servono dosaggi ma solo alcune analisi per valutare i rischi degli effetti collaterali. Non vengono controllati gli ormoni quando come nel suo caso si sa già da cosa dipende l' amenorrea e i disturbi correlati. I dosaggi può comunque farli e i valori attesi sarebbero già noti. Non è scorretto affermare che c'è un iperandrogenismo di base ma è giusto anche affermare che essendo in amenorrea i suoi cicli sono anovulatori e pertanto l'azione estrogenica non viene controregolata da quella progestinica generando un bilancio a favore degli estrogeni portando ad un iperestrogenismo relativo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta Drssa.
Ora mi è tutto chiaro, quindi l'unica soluzione per bilanciare il progesterone e gli estrogeni sarebbe quella di assumere la pillola? Non ci sono altri metodi?
Comunque qualora quella fosse l'unica soluzione è possibile assumere la pillola solo come "cura" per un determinato periodo e quindi una volta che si sono bilanciati gli ormoni posso sospenderla tranquillamente o questo porterebbe ad altri problemi come una nuova interruzione del ciclo o ulteriore aumento dell'acne....??
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La terapia più adeguata è solitamente questa e si può appunto assumere a cicli per poi interrompere senza problemi sperando che tutto si sia ripristinato e che non si ripresentino i disturbi ben noti