Amenorrea dopo aborto (37 anni)

Buongiorno dottore
Mi scusi se utilizzo parole mediche in modo non appropriato. Le espongo la mia preoccupazione.
Il 4 Dicembre mi sono sottoposta ad un aborto volontario con raschiamento all'undicesima settimana della mia prima gravidanza.
7 giorni dopo ho avuto delle perdite di sangue molto simili ad una mestruazione, come mi era stato preannunciato.
Il 14 di Gennaio mi e' stata fatta un'ecografia che non ha mostrato nulla di anomalo, nonostante il ciclo non fosse ancora comparso.
Il giorno 1 di Febbraio ed il giorno 3 di Marzo ho rivisto un ciclo, ma in entrambi i casi molto molto molto scarso, lo chiamerei piu' spotting che ciclo. Ho perdite di muco bianco o giallastro molto spesso, e abbastanza abbondante, ma flusso sanguigno nulla.
Tutto cio' mi sembra molto strano perche' sono sempre stata regolarissima e con flusso decisamente piu' abbondante di quello che ho ora (nonostante prendessi la minipillola Cerazette).
Sto cercando di curare l'alimentazione (proteine, vitamine...), ma nulla.
Le mie domande sarebbero se tutto cio' e' normale? Che tipo di esami potrei suggerire alla ginecologa? Nel desiderio di cercare una nuova gravidanza, e' piu' alto il rischio di aborto in queste condizioni? Devo mettere in conto una menopausa precoce?
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione ed aiuto
I miei piu' cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono stati problemi dopo la revisione chirurgica (raschiamento) ?
Se quest'ultima è stata energica , va eseguito un controllo ecografico , o anche una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per eliminare il dubbio clinico del sinechie uterine (aderenze) .
In seguito una determinazione ormonale va eseguita.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie infinite per il suo veloce ed utile consiglio! L'ho utilizzato per fare una richiesta specifica fissando un appuntamento dalla ginecologa. Alla fine e' stata fatta solo una ecografia trans-vaginale, perche' mi e' stato confermato che il raschiamento e' stato fatto in modo molto delicato (la dottoressa ha detto che in questi casi la probabilita' di aderenze e' minima) e non ci sono stati problemi. Il rapporto dell'operazione indicava giusto due possibili fibromi, che pero' non sono stati visti durante le visite successive. La superficie dell'utero sembra essere molto liscia. E' stata vista una piccola ciste, indicata come non preoccupante. Fra 6 settimane devo tornare a controllo. Secondo la dottoressa la mucosa uterina non ancora riformata completamente e' causa del ciclo mancato o scarso.
La ringrazio ancora moltissimo del suo supporto, ora sono un po' piu' tranquilla. Se mi consente, La informerei degli sviluppi.
I miei piu' cordiali saluti e vivissimi ringraziamenti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie , ben volentieri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Mi sono sottoposta ad altri controlli, compresa finalmente una isteroscopia diagnostica ambulatoriale.
Dal punto di vista anatomico e' tutto a posto, a parte un fibroma non preoccupante che non preme sulla parete dell'utero.
Intanto il ciclo finalmente e' tornato alla sua normalita', ma non sono ancora riuscita a rimanere incinta.
Ho fatto esami del sangue che hanno dato valori positivi in generale, eccetto l'ormone AMH, che ad oggi e' pari a 0.7ug/l : il medico mi ha detto che e' basso per la mia eta', e che non mi rimane molto tempo per poter sperare in una famiglia.
Che cosa si puo' fare in questi casi? Che cosa consiglierebbe? C'e' motivo di preoccuparsi?
La ringrazio sinceramente per la Sua attenzione ed il Suo supporto, e Le invio i miei piu' cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio più immediato è quello di non ritardare molto una gravidanza desiderata.
Altro non si può fare.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie per la Sua risposta.
Stiamo provando, e teniemo le dita incrociate.
Avrei una domanda, dato che il ginecologo mi ha consigliato di congelare ovuli, in quanto per via del lavoro mi trovo spesso in viaggio per alcune settimane. Che cosa ne pensa Lei? A parte la spesa onerosa, quali sono i rischi maggiori? Sarei molto interessata ad una seconda opinione.
Grazie infinite per il Suo aiuto ed i miei piu' cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve sottoporre ad iperstimolazione ovarica, per avere a disposizione un cospicuo numero di ovociti.