Cortisone pillola ritardo

Buonasera sono una ragazza di 24 anni.
Da circa 5 giorni sto seguendo una cura cortisonica DEFLAN 30 mg , 1 cp al giorno.
Tra domenica e lunedì di solito pretendendo la pillola BELARA ( la assumo da 2 anni) mi vengono le mestruazioni ma questa volta non ho nessun sintomo particolare ( a parte aver trovato perdite gelatinose stamattina )

Ho letto che può essere normale che il cortisone interferisca sul ciclo, ma mi chiedevo se potesse interferire nonostante io assuma la pillola dato che si tratta di una finta mestruazione. Sono preoccupata appunto per questo.

Volevo chiedere quindi se sia normale il ritardo/ annullamento del ciclo mestruale questo mese nonostante assuma la pillola o se debba preoccuparmi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna interferenza tra pillola e cortisonici.
Anzi la pillola aumenta la biodisponibilità dei cortisonici, cioè i loro livelli nel sangue ; per intenderci come se assumesse più Deflan,senza determinare un effetto clinico significativo.
La quantità del flusso non è legata all'uso del cortisonico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta e per il chiarimento.