Ciclo............

BUONASERA LA MIA FIDANZATA HA 29 ANNI PRENDE DA ALCUNI ANNI I SEGUENTI FARMACI: LORANZEPAM 2,5 MG CLOZAPINA 100 MG E CARBOLITHIUM 450 MG QUESTI FARMACI POSSONO RITARDARE O BLOCCARE DEL TUTTO IL CICLO MESTRUALE? GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indirettamente sì perchè possono aumentare la prolattinemia, che a sua volta potrebbe bloccare l'ovulazione.
Se non usate contraccezione sicura (preservativo, pillola o IUD) è consigliabile l'esecuzione di un test di gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
se l'ovulazione viene bloccata da questi farmaci per aumento della prolattina non si potrebbe trattare di contraccezione sicura? quali di questi farmaci causa iperprolattinemia? il loranzepam la clozapina o il carbolithium? grazie