Macchie premestruali

gent mo dott sono una donna di 38 anni con ovaie micropolicistiche che soffro dall adolescenza, ho fatto esami anche ormonali attuali tutto nella norma, ma ho solo dei cicli irregolari.ho un bambino, ma sto provando ad averne un altro. mi è capitato una cosa strana due settimane prima della data presunta delle mestruazioni mi sono venute delle macchie rosa gialle- marroni, e una volta color prugna poche macchie nel giro di 10 giorni , poi adesso sono a 10 giorni di ritardo mi si è presentato un dolore addominale simile all arrivo delle mestruazioni e ancora niente. visto che ho ritardi di 15- giorni devo effettuare un test'' o sarebbe un problema di ciclo?il pap- test è ottimo. la ringrazio la data dell ultima mestruazione è 15\1\14
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere ci potrebbe essere un problema di mancata ovulazione , che porta a mancata produzione di progesterone (da parte del corpo luteo) con conseguente alterazione del ciclo.
E' importante in questi casi , dosare il progesterone nel sangue in 22^ e 24^ giornata del ciclo es eseguire un monitoraggio ecografico della ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
quindi le mestruazioni ritarderanno? o verranno il prossimo mese?le volevo anche riferire che l ecografia era stata fatta intorno all 23 ^ giorno con questa diagnosi, utero avf di forma e volume normale a struttura miometrale omogenea e disegno cavitario come per la fase proliferativa. ovaie microcistica. e gli esami ormonali sono stati fatti al 3 -4^ giorno e al 16^ giorno tutto bene. la ringrazio