Ovaie e raggi x

Buonasera,
Ho 33 anni e insieme a mio marito stiamo cercando una gravidanza (per ora abbiamo effettuato 6 tentativi! 3 dei quali mirati grazie agli stick).
Ancora non si vede il risultato! questo mi rammarica molto...Ci ho messo circa 2 anni per far abbassare il Tsh!l'avevo a 10! ora a 1,82.Ho effettuato analisi del progesterone,prolattina tutto nella norma,ecotransvaginale,isteroscopia (x polipetto 0,3 mm)
Ora dopo questi tentativi falliti,mi è sorto un grandissimo dubbio! (se c'è qualche medico che possa darmi un parere...).
In passato ho avuto un grande incidente,che mi ha causato diverse emorragie interne.A 12 anni feci nel giro di 20 giorni due Tac addominali e la terza al cranio,oltre a tante radiografie varie.
Negli anni a venire diverse lastre x i polmoni,x l'appendicite ecc..Gli ultimi raggi nel 2008, esegui una defecografia! (anche inutile a detta del proctologo che mi seguì all'epoca).
Il campanellino d'allarme me lo misero dei radiologi,andai x farmi fare nel 2011 9 lastre alla schiena,si rifiutarono di farmele!!!(prescritte dal medico di base,che poi non feci mai)perchè erano tante a loro parere,e visto che ero "giovane" e non una 80 enne il centro si rifiuto'!Anche perchè mi spiegarono che dovevano proteggermi le ovaie ecc...

Ora visto i vari tentativi andati a male, mi chiedo se le mie ovaie siano state compromesse dalle varie radiografie fatte in passato!All'epoca certi accorgimenti non c'erano,mi preoccupa anche la defecografia eseguita nel 2008 (non mi proteggerono nulla!).Ora ho questo macigno sulle spalle! e mi sta logorando la mente!
Ho fatto anche le analisi dell Fsh circa due mesi fa il valore (che ora non ricordo) ma era nella norma.
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solitamente le radiazioni hanno un effetto in acuto sulle cellule ad elevato turno over ma non a lungo termine nel futuro ma solo nel momento in cui vengono assorbite e inoltre non hanno un effetto cumulativo. Possono avere un effetto dose dipendente singolarmente ma ogni volta che vengono somministrate si utilizzano sempre dosi minime essenziali molto inferiori ai livelli di tossicità. Esse poi vengono eliminate diciamo così dall'organismo in un determinato tempo per cui se l'esecuzione è avvenuta ad intervalli di tempo non ci dovrebbero essere stati problemi e alcuna ripercussione sull'attuale situazione ovarica considerando anche che la riserva ovarica contiene moltissimi follicoli

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.ssa Lovergine,
Ho capito è stata molto chiara...
Ormai sono passati dagli ultimi raggi ben 6 anni...
Ora posso tirare un pochino un sospiro di sollievo!
Un cordiale saluto