Dosaggi ormonali

Gentili medici per vari anche se al momento non sto cercando una gravidanza per motivi di inconciliabilità lavorativa, il desiderio di diventare mamma è però nei progetti futuri.
Recentemente ho voluto fare un controllo per vedere come era la situazione ed è risultato:
Fsh 10,8 Tra3.85 e 8.78
Lh 7.67 tra 2.12 e 10.89 (fase follicolare)
Prolattina 13.34
Prolattina dopo 30 minuti 9.75
Tsh 1.13 Tra 0.34 e 5.6
Al terzo giorno del ciclo
Mi sono allarmata per FSH che pur non essendo altissimo per la mia etá dovrebbe essere più basso. Per stare più tranquilla che esami potrei fare?

Ho paura che aspettare un paio di anni possa peggiorare la situazione ovarica, voi che dite?
Ho letto molte cose su Fsh e riserva ovarica. Consigliatemi
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non si allarmi per questo risultato potrà ripeterlo magari in un altro laboratorio ed eseguire anche l'ormone antimulleriano che rappresenta un indice di riserva ovarica. Non sapendo la sua età non saprei dirle di più ma sicuramente le posso dire che prima si hanno gravidanze e meglio è, naturalmente se sussistono le condizioni, poiché il posticipare troppo potrebbe poi risultare deleterio

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la mia etá è 31 e mezzo. Farò anche l'esame per la riserva ovarica. L'ormone antimulleriano e fsh sono correlati?
Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono due ormoni di diversa produzioni ma possono rappresentare ed indicare direttamente o indirettamente la funzionalità ovarica