Ovaio microfollicolare

Salve,
vorrei un parere riguardo all'esito di un'ecografia transvaginale. Il testo del referto è il seguente: utero in sede, normoantiversoflesso,di dimensioni nei limiti (6 x 2,7 x 3,6 cm circa); i contorni appaiono regolari e la struttura omogenea. Echi endometriali sottili e centrati. Ovaia in sede, di dimensioni nei limiti, (ovaio dx: diametro longitudinale 18 mm,- ovaio sn: diametro longitudinale 19 mm) a struttura microfollicolare. Vescica ben distesa, a contenuto ecoprivo, esente da formazioni parietali o endoluminali apprezzabili con la metodica. Minima falda di versamento nel douglas.
Il medico curante mi ha esortato ad eseguire l'ecografica a causa di un lieve dolore nella zona pubica che si protrae da alcuni mesi, il dolore è sopportabile, ma aumenta se mi trovo a dover fare degli sforzi fisici. Il dottore sostiene che si tratta di una pubalgia dovuta ad un'infiammazione dei muscoli adduttori.
Vorrei precisare, inoltre, che ho fatto l'ecografia poco tempo dopo aver sospeso l'anello vaginale nuvaring, l'ho usato per 8 anni, perché ho sempre sofferto di irregolarità mestruale e ho avuto una cisti ovarica. Mi preoccupa la definizione di ovaio a struttura microfollicolare, vuol dire che c'è il rischio che possano formarsi altre cisti ovariche? Sono intenzionata a cercare una gravidanza e temo che possano esserci problemi di ovulazione e difficoltà di concepimento. Infine, che cosa indica la minima falda di versamento nel douglas?
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ovaio multi follicolare non ha significato patologico mentre lo ha il policistico che si differenzia dal primo sia per aspetto che per sintomi e problemi correlati per cui non deve preoccuparsi per la sua fertilità. Spesso inoltre la falda di versamento può essere conseguente al l'avvenuta ovulazione

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Saluti.