Informazione norlevo

Gent.mi Dott.ri mi chiamo Gaetano. Volevo delucidazioni in merito all'assunzione della pillola norlevo. In data 29 marzo intorno alle 21 con la mia fidanzata abbiamo avuto un rapporto completo non protetto, (preservativo lacerata). Ha assunto la pillola Norlevo 4 ore dopo. Volevo sapere qual è l'efficacia in queste condizioni, e se la pillola manifesta sintomi visivi circa la sua efficacia. In ogni caso converrebbe fare il test di gravidanza e nel qualcaso dopo quanti giorni?

I dettagli circa il suo ciclo sono questi:
ultimo ciclo iniziato il 18 marzo e terminato il 24 con (giorno 23 presenza di qualche macchia);
la frequenza media è di 30 giorni;
I cicli presentano spesso ritardi tra i 7 ed i 10 giorni.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Gaetano
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia della Norlevo è tanto più alta ,quanto prima viene assunta la compressa dopo il rapporto sessuale che potrebbe aver dato luogo a un concepimento .Si è dimostrata efficace , nel caso di assunzione come nel suo caso , nel 95% dei casi .
La comparsa dei flussi mestruali è il segnale visivo e dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta e se l'ovulazione al momento era già avvenuta o meno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Mi sorgono altre domande però.
Possiamo essere fiduciosi nella riuscita?
Quando secondo lei potremmo avere conferma dell'avvenuta contraccezione?
Lei cosa consiglia di fare in questi casi?
[#3]
dopo
Utente
Un altra domanda dottore. L'inizio del ciclo è stato il 18 marzo ed è terminato il 24 marzo e la frequenza tra un ciclo e il successivo di 30 giorni (alcune volte con ritardi di 7 giorni) il fatto che probabilmente il 29 fosse nel periodo d'ovulazione può influire sull'efficacia di norlevo?
La ringrazio in anticipo
Gaetano
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
[#5]
dopo
Utente
dottore mi scusi se insisto ma non riesco a capire la sua risposta a quale delle mie domande si riferisca
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
l'ultima ,sul periodo dell'ovulazione.
[#7]
dopo
Utente
puo in ogni caso dirmi date le caratteristiche descritte da me nella prima domanda in che periodo secondo lei era la mia fidanzata il giorno del ramporto? MI spiego meglio secondo il suo parere l'ovulazione era avvenuta? e se era avvenuta come potrebbe bloccare la fecondazione?
[#8]
dopo
Utente
Dottore attendo con ansia la sua risposta
[#9]
dopo
Utente
Dottore le notizie su internet sono tutte contrastanti. Se gentilmente risponde alle 2 domande sarei piu tranquillo.

1) Mi dica se il norlevo funziona anche a fecondazione avvenuta.

2)Dati i seguenti dettagli circa il suo ciclo:
ultimo ciclo iniziato il 18 marzo e terminato il 24 con (giorno 23 presenza di qualche macchia);
la frequenza media è di 30 giorni;
I cicli presentano spesso ritardi tra i 7 ed i 10 giorni.
L'ovulazione era avvenuta o stava avvenendo?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' stato dimostrato che, per una coppia di "fecondità standard" (cioè che ha rapporti sessuali in periodo fertile senza alcuna protezione contraccettiva ) questa probabilità è del 20 - 25 % circa per ogni ciclo.
E' impossibile stabilire con certezza se un rapporto è avvenuto nel periodo fertile della donna..Per questo è importante , se si vuole evitare una gravidanza , ricorrere all'uso di una contraccezione sicura.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione, e quindi la fecondazione potrebbe essere già in atto , il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato , modificando l'endometrio in cui la gravidanza si impianta.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
C'è solo da aspettare oppure si puo fare qualche esame per sapere se è avvenuto l'impianto? Ecografie o altro 5 giorni dopo il rapporto non protetto? è dal 29 che non dormo
[#12]
dopo
Utente
Un ultima domanda. L'assenza di perdite ematiche entro i dieci giorni dall'assunzione di norlevo cosa potrebbe voler dire?
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto ma penso possa capire la mia situazione.
Ammesso che la fecondazione fosse avvenuta quanto tempo impiega l'ovulo fecondato ad impiantarsi?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico modo è il test di gravidanza
[#15]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo possiamo fare il test?
[#16]
dopo
Utente
Dottore dopo quanto tempo possiamo fare il test di gravidanza (quello della farmacia)?
[#17]
dopo
Utente
Dottore,
1) dopo quanto tempo dal rapporto non protetto si può fare il test (quello della farmacia)?
2) la tempistica per quello del sangue?
3) Lei quale mi consiglia?
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Una ventina di giorni
2 identica
3 sul sangue.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore Lei è davvero Gentile.
[#20]
dopo
Utente
Una curiosità. Come mai si trovano varie teorie sull'effetto del norlevo? Nel senso ci sono alcuni medici che contraddicono ( non specificando il motivo ) l'effetto sull'endometrio mentre altri che sostengono che sostengono questo effetto?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste non sono teorie mie, personali, ma linee guida ricavate da vari studi.
SALUTI
[#22]
dopo
Utente
Si so che lei parla su fondamenti scientifici ma non riesco a capire il perche altri medici neghino l'effetto sull'endometrio sulla base del niente. è possibile che sia legato ad un fatto di obiezione di coscienza?
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore oggi a 13 giorni dall'assunzione del norlevo a a 7 giorni dal ciclo ha notato delle perdite rosa nel proteggi slip. Ora sono gia sparite. Cosa potrebbe essere?
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una mestruazione scarsa
[#25]
dopo
Utente
Cosa consiglia di fare?
[#26]
dopo
Utente
Potrebbe esserci qualche gravidanza in atto?
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo un test di gravidanza potrá chiarire i suoi dubbi.
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta. Le faro sapere settimana prossima. E' stato davvero di grande aiuto dottore, lei è davvero una brava persona ed un eccellente dottore. Mi scusi se ho abusato della sua pazienza ma credo lei possa campirmi. Nuovamente grazie