Sospensione pillola e durata ciclo

Gentili Dottori,
buonasera.
Sto prendendo la pillola Yasminelle.
L'ultimo ciclo è iniziato con delle piccole perdite giovedì sera, venerdi sabato e oggi perdite normali e stasera iniziano a diminuire.
Può andare bene come durata oppure devo cambiare la pillola?
Cordialmente
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'è una regola il flusso da sospensione infatti ha caratteristiche diverse proprio perché è un finto ciclo e soprattutto con le pillole a basso dosaggio è normale che sia particolarmente scarso

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della gentile risposta.
Allora continuo con la regolare assunzione.
Volevo chiederLe un'ultima informazione: il flusso da sospensione durante i 7 giorni di pausa della pillola, se le pillole sono state prese con regolarità tutti i giorni, esclude la gravidanza, proprio come il ciclo mestruale "normale"?
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì di norma è così
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
torna a disturbarLa per un chiarimento:
ieri sera ho preso la pillola intorno alle 23.00, oggi alle 12 ho avuto un forte attacco di diarrea.
Devo prenderne un'altra oppure è stata largamente assorbita?+
un cordiale saluto e grazie mille
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non deve assumere altro può stare tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il gentile consulto.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Non riesco a trovare il consulto precedentemente in cui lei mi aveva gentilmente risposto.
Le dicevo che ho sempre paura che la pillola non faccia effetto, che ci siano prodotti che possano inficiarne l'assorbimento, prendo la pillola alle 23 della sera e mi sveglio più volte di notte per essere certa di non aver vomitato o avere avuto diarrea, prendo più pillole nel corso del blister per una qualche "paura" che non siano state assorbite correttamente (senza motivo). Le dicevo che ho paura di vivere in casa con mio fratello poichè ho sempre paura che ci sia qualche traccia di sperma nel bagno e altre cose stupide allo stesso livello.
Lei mi aveva davvero cortesemente detto di rivolgermi ad un altro specialista, perchè le mie paure risultavano essere infondate e io mi sono rivolta
-ad un neurologo (che mi ha prescritto Cipralex)
-ad una psicoterapeuta da cui sono in cura da un paio di mesi, per una terapia di stampo cognitivo-comportamentale.
Purtroppo però il terrore di continuamente controllare che nel blister manchi la pillola assunta la sera prima (cosa di cui sono assolutamente certa poichè la controllo guardandola allo specchio ecc) permane.
E non so come fare perchè tutto ciò mi rende assolutamente complicata anzi direi quasi ossessionante la vita.
Visto che lei è cosi gentile e premurosa, so forse di chiederle qualcosa di assurdo e stupido, ma ha qualche consiglio da darmi o qualche rassicurazione? Mi scusi davvero, so che non è questo l'ambito, ma mi era sembrata sinceramente interessata e amorevole... Mi scusi ancora molto se l'ho disturbata ma non so più come fare veramente.
Con affetto, a risentirci.
[#8]
dopo
Utente
(mi correggo: la Dottoressa Psicoterapeuta ha parlato stamattina di uno stampo che non va ad indagare sul passato del paziente, ma sulle fobie attuali, solo che non mi ricordo esattamente il nome di tale metodologia).
Ancora tanti cari saluti
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La ringrazio per avermi aggiornata sulla sua situazione emotiva e personale ma soprattutto psichica. Mi rammarica molto sapere però che nonostante lei si stia impegnando molto per uscirne vincente ancora non ci sia riuscita. Le auguro con tutto il cuore di poter raggiungere un equilibrio ed una serenità al più presto in quanto capisco che la situazione che sta vivendo non è delle migliori. Mi rammarica infine non poter purtroppo fare molto per aiutarla se non solamente incoraggiarla ed esserle vicino moralmente