Perdite "ematiche" dopo la sospensione della pillola

Gentili Dottori,

scrivo per chiedere chiarimento in merito ad un problema con cui ho a che fare da circa due settimane.

Il 13 marzo ho preso l'ultima pillola del blister (nel complesso, ho preso la pillola per circa 2 anni e mezzo; gli ultimi cinque mesi ho assunto minulet), poi in accordo con il medico di famiglia e il ginecologo ho deciso di smetterla, poiché mi procurava dei forti mal di testa ed innalzamento eccessivo della pressione sanguigna (aggiungo anche aumento di peso, di circa 4 chili, ma ciò non è mai stato dal mio punto di vista un problema). Dopo aver smesso la pillola ho avuto per circa 3 giorni dei rapporti non protetti con il mio ragazzo, poi, il 18 marzo mi è arrivato il ciclo che è durato fino al 21 marzo. Passato il ciclo, abbiamo avuto di nuovo dei rapporti, ma sempre protetti.

Ho notato che dal primo rapporto (protetto!) appena dopo l'ultimo ciclo si presentano delle perdite di sangue rosso vivo che si protraggono per circa due giorni nel corso dei quali si scuriscono e diventano molto più dense... A questo proposito, per completezza dell'informazione, segnalo che lo scorso anno, queste perdite dopo i rapporti erano già presenti e in seguito ad una visita il ginecologo mi ha diagnosticato la presenza di un ectropion, mai trattato chirurgicamente per la presenza di virus hpv.

Credo che dopo più di due anni di pillola, all'organismo serva un po' di tempo per ristabilire l'equilibrio naturale, e per cui ho pensato che queste perdite possano essere legate a questa interruzione... ma se così non fosse, queste perdite a cosa potrebbero essere dovute? RIschio una gravidanza?
Il mio ciclo pre-pillola, pur essendo più o meno regolare, era di circa 18 giorni e molto doloroso. Ora non so cosa aspettarmi, su che base fare i calcoli per stabilire il possibile inizio del prossimo ciclo.
Al momento mi trovo all'estero, ed una visita specialistica non rientra nelle mie possibilità.

In attesa di una risposta, ringrazio per l'attenzione ed invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dopo l'interruzione della pillola il ciclo può ritornare regolare o presentare Inizialmente Alcune anomalie tipo ritardi o addirittura mancare per cui occorre attendere e controllare i prossimi mesi. Per ciò che riguarda le perdite post rapporto sembrerebbero correlate all'ectropion per il quale si può effettuare una terapia locale cicatrizzante dopo una visita di controllo per rivalutazione

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta, Dottoressa.
Quanto ai rapporti, di cui le ho scritto, posso stare tranquilla?
Aggiungo che, da ieri sera avverto dei dolori di varia intensità all'altezza delle ovaie... Può questo essere segno di ovulazione?
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se ha avuto la mestruazione è improbabile che ci sia una gravidanza ed è invece possibile che i dolori che avverte siano riconducibili al l'ovulazione