Pap test o test hpv?

Buongiorno,

Devo effettuare un pap test per la prima volta visto che fino a poco tempo fa soffrivo di vaginismo e non mi è stato possibile farlo prima. Ho letto che il test hpv sta sostituendo il pap test. Volevo sapere se la procedura del test è la stessa e quale dei due è consigliabile fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4468-paptest-addio-hpv-test-piu-sicuro.html
La procedura è la stessa come prelievo ma l'indagine è diversa , l'HPV test cerca l' HPV (human papilloma virus) il PAP test cerca cellule alterate .
Per ora come test di primo livello si adotta il PAPTEST, il 2° si adotta in caso di positività.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI