Piaghetta o lesione hpv?

Gentili Dottori,
Un paio di giorni fa mi sottopongo ad una colposcopia per monitorare una piaghetta riscontrata alla mia prima visita ginecologica effettuata a gennaio di questo anno (ho 25 e da poco ho iniziato ad avere i miei primi rapporti sessuali, e come giusta norma decido di andare dal ginecologo). Feci anche il primo pap test. Feci anche presente alla dott.ssa che da anni ho perdite bianche grumose a cadenza quasi mesile. La mia ginecologa per la piaghetta mi prescrisse pillole di ialos per un mese e ovuli di cicatridina per 10 giorni. Dopo 15 giorni ritiro l’esito del pap test. Tutto negativo eccetto per flogosi e flora mista. Mi prescrive furotricina e altro ciclo di cicatridina dicendomi di rivederci dopo un mese per la colposcopia. Dopo un mese la colposcopia la rimando per via di questa micosi ricorrente. Alla fine riesco a prenotare la colposcopia per questo mese. Durante la colposcopia la dott.ssa (che tra l’altro era un’altra dottoressa, non la mia) mi dice che la piaghetta in realtà non è un piaghetta ma è possibile che sia una lesione virale causata dall’hpv oppure più improbabilmente una piaghetta cicatrizzata malissimo. Dico a questa nuova dottoressa che il mio pap test fino a 4 mesi fa è risultato negativo, le dico anche che i miei rapporti sessuali sono relativamente cominciati da poco e quindi con un solo partener in tutta la mia vita, con rapporti sempre protetti (e non esagero nel dire che sono abbastanza attenta e responsabile in queste cose) ma lei liquida le mie obbiezioni dicendo che tutto è possibile, anche prendere l’hpv da un’ascigamano (boh!). Decide di effettuare una biopsia. E questo è quanto scrive sull referto: GIUNZIONE SC VISUALIZZATA. AREA DI ANTZ 1 (MOSAICO+EPITELIO BIANCO) CHE INTERESSA INTERAMENTE IL LABBRO ANTERIORE E IN MISURA MINORE QUELLO POSTERIORE. SI ESEGUONO 2 BIOPSIE A H. 10 E 1 E SI RINVIA AD ESAME ISTOLOGICO PER SOSPETTO HPV. La dott. continuava a parlarmi dando per scontato che avessi l’hpv e dicendo che comunque il pap test sbaglia il 30% delle volte. Ora i miei dubbi sono: 1. è possibile che abbia preso l’hpv da vergine? 2. E anche se il mio ragazzo mi avesse trasmetto il virus nonostante rapporti sempre protetti, come fa questo virus ad aver creato una lesione tale “da interessare interamente il labbro anteriore” in così poco tempo? (cioè, il primo rapporto risale a ottobre e a gennaio già si riscontra quella falsa piaghetta). Non dovrebbe avere un decorso più lungo il virus?. 3. Non può trattarsi di un altro tipo di lesione? Queste lesioni sono sempre e SOLO causate dall’hpv? Non può semplicemente trattarsi della famosa piaghetta? 4. L’esito del pap test è davvero inattendibile? ..L’esito della biopsia lo saprò la prossima settimana, ma intanto non ci capisco più niente. Se potreste darmi qualche delucidazioni in più vi sarei immensamente grata. Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se mi sono tanto dilungata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante distinguere l'infezione virale da HPV vulvare (genitali esterni) rappresentata dai condilomi (HPV di tipo 6 e 11 ) lesioni benigne che non degenerano in un tumore, dalla infezione sul collo uterino (cervice, portio) che solitamente è transitoria e si conclude in circa 12-18 mesi ; in una percentuale notevole della popolazione , circa il 10%, può persistere tutta la vita in modo del tutto asintomatico e senza creare problemi.
Quindi i test virali (HPV test) danno informazioni utili sulla presenza o assenza dei virus oncogeni , (16,18,31,33,35,39,51,53ect...) .
Le interpretazioni del reperto colposcopico a volte possono dare adito a questi dubbi(importante è l'esperienza del COLPOSCOPISTA) e per questo è bene eseguire un HPVtest.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Blasi, grazia per la sua cortese risposta. A livello vulvare non è stato riscontrato nulla. Nell'esito della colposcopia c'è scritto: vulvoscopia negativa (suppongo quindi niente condilomi). La lesione è stata individuata sulla cervice. Di questo esame (HPV test) la ginecologa non mi ha parlato, ha solo deciso di effettuare la biopsia. Attendo l'esito dell'esame istologico e l'aggiorno. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Blasi, oggi ho ritirato il referto della biopsia: METAPLASIA SQUAMOSA DI ECTROPION, ASSOCIATA A INTENSA FLOGOSI LINFOCITARIA. Deduco niente hpv, corretto? Consiglia ulteriori esami? Saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Niente infezione virale da HPV, il referto colposcopico è stato smentito.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo. Cordiali saluti